!Xš‚‰

Festival del Cinema di Senigallia - Corto Circuito




Bando per cortometraggi




Corto Circuito nasce a Senigallia nel 2013 dalla passione dell'Associazione Confluenze per i cortometraggi. La collaborazione con i festival di cortometraggi è determinante per la sua realizzazione. Con la IX edizione del festival, Corto Circuito si rinnova diventando concorso, con il nome: "Festival del Cinema di Senigallia". Presieduto da Giancarlo Zappoli, si propone di scoprire nuovi talenti cinematografici con particolare attenzione ai cortometraggi (e ai loro autori) e ad una sezione specifica relativa ai lungometraggi in particolare alle opere prime del panorama cinematografico italiano. Il Festival ha come fine quello di promuovere e ricercare nuovi sguardi, aprendosi a visioni differenti del cinema.
Le sezioni riassiunte in breve sono:

- Il Premio Corto Circuito*:
è dedicato a cortometraggi dalla durata tra i 2 e i 20 minuti, aventi una struttura narrativa che vada incontro a uno sconvolgimento dell’azione, un plot twist improvviso che susciti nello spettatore sgomento, sorpresa e incredulità. Come suggerisce il titolo, deve esserci a un certo punto della storia un vero e proprio corto circuito che sconvolge lo spettatore cogliendolo di sorpresa[...]

- Premio Fiumi*:
Sono ammessi alla sezione Premio Fiumi tutti quei cortometraggi che prevedano la presenza di un fiume al loro interno, o come elemento scenografico, o narrativo, o come protagonista vero e proprio.

- Premio 60 secondi***:
Il Premio 60 secondi è dedicato a cortometraggi che abbiano la durata esatta di un minuto, titoli compresi. Il tema è libero. Il cortometraggio che si aggiudicherà il Premio 60 secondi, come specificato nel regolamento (sezione premi), sarà utilizzato come sigla ufficiale di questa edizione del Festival del Cinema di Senigallia.

- Premio Trailer**:
Sono ammessi alla partecipazione i trailer di lungometraggi italiani usciti durante l’anno 2020 o 2021, senza distinzione di durata e genere.

- Premio saranno famosi**?
Sezione riservata ai Lungometraggi. I film ammessi al concorso dovranno avere i seguenti requisiti: - essere opere prime del regista in merito; - essere stati distribuiti nelle sale durante l’anno 2021; - essere in lingua italiana o, in alternativa, essere accompagnate da sottotitoli in lingua italiana.

costo d'iscrizione: 10€* - 15€** - gratis***
scadenza del bando: 16/03/2022
mese dell'evento: luglio 2022

premi:
Stiamo lavorando per avere dei premi in denaro che verrano annunciati a breve.

modalità d'iscrizione:
Iscrizione tramite la piattaforma FilmFreeway

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://filmfreeway.com/FestivaldelCinemadiSenigallia
Data: 10/07/2022 - 16/07/2022
Luogo: Senigallia (AN), Italia
Periodo: Giugno
Sito Web: http://festivaldelcinemadisenigallia.fla...

 evento non più attivo