banner970x250
banner430X45

Ricomincio da Cinque




Bando per cortometraggi




Il Dipartimento Cultura di Roma Capitale - Piazza Campitelli n. 7 - in collaborazione con il Municipio Roma V e con la Direzione del Nuovo Cinema Aquila promuove un concorso di cortometraggi dal titolo “Ricomincio da cinque” che verrà presentato presso il Nuovo Cinema Aquila, Via L'Aquila n. 68.
Il 1° gennaio 2014 sarà definitivo il cambio tecnologico della proiezione cinematografica: il passaggio dalla pellicola al digitale che, nella poliedricità di proposte, offrirà la possibilità di utilizzare le sale cinematografiche per proiettare eventi e prodotti anche di altro genere.
In occasione di questa emblematica data, si intende raccontare, attraverso cortometraggi professionali e amatoriali, l’area dell’attuale Municipio Roma V nella nuova delimitazione territoriale che accorpa gli ex Municipi VI e VII (allegato n. 1 - descrizione della delimitazione del territorio come definito dalla del. A.C. n. 11 dell’11 marzo 2013).
L’intento è raccogliere filmati che rappresentino vita, immagini, memoria del territorio, anche nelle sue trasformazioni urbanistico-architettoniche e antropologico-culturali.
I lavori dovranno essere girati e ambientati a Roma nell’area del nuovo Municipio Roma V, raccontando luoghi che hanno ispirato grandi autori del cinema italiano, come, ad esempio, Pasolini, Rossellini, Monicelli.
Sono ammessi diversi generi: fiction, documentario, intervista, docu-fiction, reportage, video-arte. È ammesso anche il cortometraggio sperimentale.
Il concorso è aperto a tutti i cortometraggi nei diversi formati analogico e digitale che andranno a costituire due distinte sezioni:
“Analogica” e “Digitale”

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 25/11/2013
mese dell'evento: gennaio 2014

premi:
Il premio per i due vincitori (sezioni "Analogica" e "Digitale") consiste nell’inserimento delle opere nella programmazione del Nuovo Cinema Aquila, prima dei film in programmazione, per 20 giorni nel 2014 in periodo da definire.

modalità d'iscrizione:
è sufficiente presentare l'opera come indicato dal bando di concorso presso l'ufficio protocollo del Dipartimento Cultura Piazza di Campitelli 7 (00186 - Roma)

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.comune.roma.it
Data: 15/04/2014 - 15/04/2014
Luogo: Roma, Italia
Periodo: Aprile
Sito Web: http//www.cinemaaquila.com

 evento non più attivo