Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Cervignano Film Festival




Bando per documentari / cortometraggi




Dopo il clamoroso successo della prima edizione, con centinaia di film arrivati da tutto il mondo, Il Friuli Venezia Giulia si mobilita per la seconda edizione del Cervignano Film Festival, competizione internazionale per corti, documentari & videoclip.
In palio il prestigioso “Cervo d’Oro”.
Anche quest’anno l’obiettivo principale del CervignanoFilmFestival sarà quello di valorizzare, promuovere e divulgare i formati “minori” della narrazione audiovisiva e cinematografica (documentari, cortometraggi, videoclip) come forme espressive particolarmente significative a livello mediatico, sociale e culturale, focalizzando in particolare la propria attenzione sui linguaggi liminari ed ibridati, in bilico tra finzione e documentario, che si muovono sul labilissimo confine che separa il cinema codificato, commerciale e “mainstream” da quello di ricerca e di sperimentazione.
A valutare i film finalisti sarà una prestigiosa giuria, presieduta da Beatrice Fiorentino, giornalista e critica cinematografica, che sarà affiancata dal regista Alberto Fasulo, ("Tir", "Rumore Bianco") e dal regista Lorenzo Bianchini ("Oltre il Guado", "Occhi").
Tre le sezioni previste: DOCUMENTARI & CORTOMETRAGGI, VIDEOCLIP (Premio intitolato a Michel Gondry con iscrizione on line e Giuria ad hoc) e CORTOMETRAGGI PER LE SCUOLE, sezione rivolta agli studenti e ai docenti degli Istituti superiori di secondo grado di tutta Italia.
Tema: Il concorso è aperto a tutte le tematiche, nessuna esclusa. Tuttavia, è prevista una competizione dedicata esclusivamente al tema principale del festival, "il cinema del confine e del limite”.

La lista definitiva delle opere finaliste sarà resa nota a fine agosto 2014.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 21/07/2014
mese dell'evento: settembre 2014

premi:
Per il concorso principale (premi in denaro):
(L’entità dei premi in denaro verrà valutata e resa nota nei giorni immediatamente precedenti lo svolgimento della manifestazione).

1° Cervo d’oro (miglior film)
2° Premio della giuria
3° Premio del pubblico

- Miglior regia
- Miglior sceneggiatura
- Miglior fotografia
- Miglior interprete femminile
- Miglior interprete maschile

Premio speciale “Finestra sul cinema friulano”, assegnato alla miglior opera realizzata da un regista nato in Friuli Venezia Giulia

- Cervo d’oro – miglior corto scolastico

Per il Premio Michel Gondry (premi in denaro):
- Cervo d’oro – Miglior Videoclip
- Premio speciale della Giuria
- Premio miglior Videoclip made in FVG

Le opere vincitrici verranno diffuse al grande pubblico attraverso proiezioni mirate in sale cinematografiche e/o canali televisivi.
La Giuria si riserva il diritto di assegnare altri premi e menzioni speciali.

modalità d'iscrizione:
Tutti i partecipanti avranno tempo fino al 7 luglio 2014 per inviare le proprie opere (comprensive di scheda tecnica del film e scheda d'iscrizione), dalla durata compresa tra i 3 e i 30 minuti, in supporto DVD video (da spedire a Cervignano Film Festival - Centro Giovanile di Cultura e Ricreazione Ricreatorio San Michele, via Mercato 1, 33052 Cervignano del Friuli).

Per ulteriori info e per scaricare il bando e la scheda d’iscrizione cfr:
http://www.cervignanofilmfestival.it/
Pagina FB: https://www.facebook.com/pages/Cervignano-Film%C6%92estival-il-Cinema-del-Confine-e-del-Limite/674440092582850

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.cervignanofilmfestival.it/
Data: 23/09/2014 - 28/09/2014
Luogo: Cervignano del Friuli (UD), Italia
Periodo: Ottobre
Sito Web: http://www.cervignanofilmfestival.it

 evento non più attivo