banner970x250
banner430X45

Festival Roma Filmcorto




Bando per documentari / cortometraggi




La “Cinema e Società” - produzioni cinetelevisive e multimediali, in collaborazione con “Romapress”, con il Patrocinio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, indice la 5^ Edizione del “Festival Nazionale Roma FilmCorto”, riservato a film cortometraggi (fiction, documentario, videoclip e animazione) della durata di 30’ max.

Possono concorrere alla “Sezione Ufficiale Concorso”, opere realizzate negli anni 2012/2013: è condizione indispensabile – qualora fossero state già presentate in altre manifestazioni del settore - che non abbiano ricevuto alcun premio e/o riconoscimento.

Diversamente, potranno essere ammesse “fuori concorso” – nella “Sezione Percorsi Visivi” – opere realizzate negli anni 2005/2011, anche se già presentate e/o premiate in altre manifestazioni cinematografiche.

Agli iscritti ad entrambe le sezioni, spetta la possibilità di partecipare gratuitamente, fino ad esaurimento di posti, al workshop: “Oriana Fallaci”, il film/testamento che verrà”, incentrato sul processo di trasposizione filmica del best seller di Riccardo Nencini “Oriana Fallaci: morirò in piedi”, che racconterà gli ultimi mesi di vita della grande scrittrice toscana. Il workshop si svolgerà nella settecentesca “Villa Manetti” – a Palombara Sabina (Roma) nel mese di ottobre 2013.

costo d'iscrizione: 35 Euro
scadenza del bando: 01/07/2013
mese dell'evento: ottobre 2013

premi:
La Giuria assegnerà il Premio “Colosseo d’Argento” al “Miglior cortometraggio”; avrà, inoltre, la possibilità d’assegnare n.2 “Menzioni Speciali alla: “Migliore Regia”, “Miglior Sceneggiatura”, “Migliore interprete Femminile e/o Maschile”.

Al Presidente del Festival, nonché Titolare della “Cinema e Società” – spetta la facoltà di premiare il vincitore, con un contratto di collaborazione, con l’Azienda medesima.

modalità d'iscrizione:
Per l’iscrizione è richiesto un versamento di € 35,00 (per opere destinate alla Sezione Ufficiale Concorso) e di € 20,00 (per opere destinate alla Sezione fuori concorso “Percorsi Visivi”).

Il versamento va effettuato:

- tramite bonifico bancario;

- direttamente online sui server sicuri di PayPal oppure tramite le maggiori carte di credito, compresa Postepay.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.romafilmcorto.it