Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Piccoli Registi Cercasi… per la Legalità




Bando per cortometraggi




L'I.C.S. “ITALO CALVINO” di Catania bandisce il Concorso di cortometraggi e spot sociali “Piccoli registi cercasi… per la legalità”- VI edizione - riservato alle scuole di ogni ordine e grado operanti sul territorio nazionale.
Con questa iniziativa si vuole promuovere l'educazione alla legalità e l'adesione responsabile dei giovani ai valori della vita democratica, stimolando comportamenti rispettosi degli altri, dell'ambiente e delle “cose”.
Il concorso, inoltre, ha lo scopo di promuovere il cortometraggio e lo spot sociale come forma espressiva e valorizzare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media, favorendo l'incontro e lo scambio tra i giovani.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 15/03/2019
mese dell'evento: maggio 2019

premi:
La giuria, composta da docenti e da esperti del settore cinematografico, a suo insindacabile giudizio, selezionerà le opere da proiettare al pubblico e quelle che concorreranno ai premi.
Le opere ammesse alla fase finale saranno dieci e verranno premiate solo le prime tre classificate. Eventuali menzioni speciali potranno essere attribuite dalla giuria
Il calendario dell’evento finale e la sede delle proiezioni verranno pubblicizzati sul sito www.icscalvino.gov.it entro il mese di aprile 2019 e le scuole finaliste saranno contattate direttamente.
La consegna dei premi alle migliori opere avverrà nel corso della manifestazione conclusiva che si svolgerà nel mese di maggio 2019.
Ai primi tre classificati la scuola assegnerà una targa artistica in pietra lavica ceramizzata e ad ogni scuola partecipante verrà consegnato un attestato.

modalità d'iscrizione:
Ogni scuola può partecipare con una o due opere. Gli spot sociali dovranno avere una durata massima di 3 minuti, mentre i cortometraggi di 10 minuti (compresi i titoli di testa e quelli di coda).
Per partecipare al concorso occorre inviare il modulo di iscrizione, allegato al presente bando e scaricabile direttamente dal sito www.icscalvino.gov.it, insieme a dvd di ottima qualità dei prodotti (preferibilmente in uno dei seguenti formati: .avi, .mov, .mp4, .mpeg).
Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il 15/03/2019 (non fa fede il timbro postale di spedizione) al seguente indirizzo: Istituto Comprensivo “I. Calvino”, via Brindisi, 11 - 95125 - Catania (CT). In alternativa, le domande potranno essere spedite al seguente indirizzo mail [email protected] caricando il video su google drive o wetransfer.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.icscalvino.gov.it/avvisi/proroga-scadenza-concorso-%E2%80%9Cpiccoli-registi-cercasi%E2%80%9D