Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Piccoli Registi Cercasi… per la Legalità




Bando per cortometraggi


Bando per cortometraggi


L'I.C.S. “ITALO CALVINO” di Catania bandisce il Concorso di cortometraggi e spot “Piccoli registi cercasi… per la legalità”- IV edizione riservato alle scuole di ogni ordine e grado operanti sul territorio nazionale.
Con questa iniziativa si vuole promuovere l'educazione alla legalità e l'adesione responsabile dei giovani ai valori della vita democratica, stimolando comportamenti rispettosi degli altri, dell'ambiente e delle “cose”.
Il concorso, inoltre, ha lo scopo di promuovere il cortometraggio e lo spot sociale come forma espressiva e valorizzare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media, favorendo l'incontro e lo scambio tra i giovani.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 10/02/2017
mese dell'evento: maggio 2017

premi:
La consegna dei premi alle migliori opere avverrà nel corso della manifestazione conclusiva che si svolgerà nel periodo aprile/maggio 2017.
Ai primi tre classificati la scuola assegnerà una targa artistica in pietra lavica ceramizzata e ad ogni scuola partecipante verrà consegnato un attestato.

modalità d'iscrizione:
Possono partecipare al concorso le scuole di ogni ordine e grado che hanno prodotto cortometraggi e spot a partire dall'anno scolastico 2014/15 sui seguenti temi di educazione alla cittadinanza attiva: inclusione, rispetto dell'ambiente, mafia, impegno civile e cittadinanza, pace, intercultura.
Sono ammessi al concorso tutti i generi (drammatico, commedia, ecc.) e tutte le tipologie (fiction, documentario, musicale, animazione, spot sociale).
Ogni scuola può partecipare con una o due opere. Gli spot sociali dovranno avere una durata massima di 3 minuti, mentre i cortometraggi di 10 minuti (compresi i titoli di testa e quelli di coda).
Per partecipare al concorso occorre inviare il modulo di iscrizione, allegato al presente bando e scaricabile direttamente dal sito www.icscalvino.gov.it, insieme a dvd di ottima qualità dei prodotti (preferibilmente in uno dei seguenti formati: .avi, .mov, .mp4, .mpeg).
Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il 10/02/2017 (non fa fede il timbro postale di spedizione) al seguente indirizzo:
Istituto Comprensivo “I. Calvino”
Via Brindisi, 11
95125 - Catania (CT)

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.icscalvino.gov.it/news/concorso-cortometraggi-e-spot-%E2%80%9Cpiccoli-registi-cercasi%E2%80%A6-legalit%C3%A0%E2%80%9D-iv-edizione