!Xš‚‰

AS - Asperger Film Festival




Bando per lungometraggi / documentari / mediometraggi / cortometraggi




Realizzato dal Cineclub Detour di Roma e dello Studio Kilab con la collaborazione del Gruppo Asperger Onlus, e sostenuto dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma comunitario Youth in Action, ASFF - AS FILM FESTIVAL 2013 è il primo festival del cortometraggio nato per volontà di alcuni giovani con sindrome di Asperger, una condizione autistica ad alto funzionamento. ASFF Non è un festival sull’autismo, ma un festival cinematografico vero e proprio, fatto da persone con autismo. Come in qualunque altro festival sono previste proiezioni, incontri, ospiti, una giuria, dei premi. Insomma, un festival uguale agli altri. Però diverso.

La prima edizione di ASFF si terrà a Roma a giugno 2013.

ASFF prevede due sezioni competitive:

1. PUNTI DI VISTA Il cinema come punto di vista sulla realtà, come strumento per documentare e comunicare il sociale; il cortometraggio come sguardo personale sul mondo e sulla quotidianità; il video come mezzo per raccontare e raccontarsi. Non ci sono limiti di genere per questa sezione, ma saranno favorite opere narrative e corti di facile comprensibilità. Possono concorrere a questa sezione i cortometraggi realizzati a partire da gennaio 2011 da autori under 30. I lavori non devono superare i 20 minuti di durata.

RAGIONEVOLMENTE DIFFERENTI* Una sezione dedicata ai filmaker Asperger o con disturbi pervasivi dello sviluppo e, più in generale, ad opere che raccontino storie legate alla condizione dello spettro autistico. Non sono previsti limiti di durata, genere e tecnica e possono partecipare autori di tutte le età.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 15/05/2013
mese dell'evento: giugno 2013

premi:
premi in denaro e/o in attrezzature

modalità d'iscrizione:
La partecipazione ad AS FILM FESTIVAL è totalmente gratuita.
Per partecipare ad ASFF, i titolari delle opere dovranno:

1. effettuare la domanda di candidatura al festival tramite la scheda di iscrizione da compilare online sul sito www.asfilmfestival.org. Una mail confermerà l'avvenuta iscrizione;

2. stampare, compilare e sottoscrivere la mail di conferma per accettazione del regolamento e inviarla insieme a due copie (DVD) dell'opera al seguente indirizzo:

AS FILM FESTIVAL
Via Di Novella 10
00199 ROMA

n.b.: oltre al formato DVD Video sono ammessi file video (compressione avi, xvid, divx, mkv, mp4) purchè la risoluzione orizzontale non sia inferiore a 720px.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://asfilmfestival.org
Data: 16/06/2013 - 16/06/2013
Luogo: Roma, Italia
Periodo: Novembre
Sito Web: https://asfilmfestival.org

Descrizione:
Il primo festival del cortometraggio nato per volontà di alcuni giovani con sindrome di Asperger.