Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SHORT on Work




Bando per cortometraggi




“SHORT on WORK – global short-video contest on contemporary work” è un concorso internazionale per cortometraggi sul lavoro contemporaneo, ideato e prodotto dalla Fondazione Marco Biagi – Scuola Internazionale di Dottorato in Lavoro, Sviluppo e Innovazione - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Lo scopo del concorso è ricercare, valorizzare e promuovere opere audiovisive documentaristiche capaci di favorire la ricerca interdisciplinare sul lavoro contemporaneo. Secondo l’approccio adottato, le rappresentazioni audiovisive del lavoro, capaci di coniugare nuovi contenuti (il soggetto "lavoro" nelle società odierne) e innovative tecniche di registrazione (strumenti di ripresa, tecniche di montaggio, ecc.) sono in grado di cogliere in modo originale e votato alla pluralità le importanti trasformazioni del lavoro negli ultimi decenni e di superare la tradizionale polarizzazione tra cinema d’impresa e documentario sociale. In tal senso, Short on Work rivolge una particolare attenzione ai documentari brevi, espressione di un approccio all’audiovisivo come strumento e pratica di documentazione, di ricerca, di inchiesta, di auto rappresentazione e di riflessione. Le opere raccolte alimenteranno un archivio audiovisivo internazionale sulle rappresentazioni del lavoro contemporaneo, da utilizzare a fini didattici e di ricerca.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 31/10/2015
mese dell'evento: dicembre 2015

premi:
Il premio per il miglior documentario è fissato in € 2.500,00, quello per il secondo classificato è fissato in € 1.000,00. I premi indicati sono al lordo dalle imposte.
La Direzione si riserva il diritto di riconoscere menzioni speciali, affidandone l’assegnazione a giurati specificamente individuati, anche esterni alla Giuria.

modalità d'iscrizione:
Le opere e i dati devono essere inviati tramite Short Film Depot (http://www.shortfilmdepot.com)

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://shortonwork.fmb.unimore.it/edizione-2015/
Data: 10/12/2015 - 10/12/2015
Luogo: Modena, Italia
Periodo: Dicembre
Sito Web: http://www.shortonwork.org

Descrizione:
Concorso internazionale di documentari brevi sul lavoro.