Fare Cinema
banner430X45

Premio Marcellino de Baggis - Festival Internazionale di Cinema Documentario




Bando per documentari
Bando per documentari

Bando per documentari




Lo abbiamo fatto per decenni. Non vedere quello che ci accadeva intorno. Come se fossimo dispersi su un’altra terra, su un’isola. Questo Festival parla al mondo. È voce di chi non vuole smettere di conoscere, comprendere, sognare, meravigliarsi, di viaggiare con la mente. E lo faremo proprio da un’isola. Come naufraghi volontari. Dall’antica Taranto, da un’isola. Saremo tutti sull’isola del cinema documentario perché crediamo nella sua forza e nel suo linguaggio universale. Perché oggi è sempre più vivo e significativo il lavoro documentaristico e noi ne facciamo bandiera della nostra ISOLA.

Il Festival si propone come laboratorio del documentario e luogo d’incontro tra promozione e diffusione della pratica documentaria a partire dall’opera di Marcellino de Baggis, passando per la ricerca dei registi esordienti in questo linguaggio, fino alla scoperta delle espressioni artistiche del cinema documentario internazionale. Si vuole infatti offrire un’occasione per ragionare sulla contemporaneità attraverso una serie di punti di vista differenti che arricchiscano e mettano in discussione il nostro sguardo.

Il Festival sarà aperto a tutto il pubblico dagli adulti ai ragazzi delle scuole.

Si svolgerà dall’1 al 4 ottobre, sarà articolato in 4 serate e comprenderà 2 sezioni:

1. concorso italiano di opere prime documentarie inedite “ MISTERO “
2. concorso internazionale di documentari “ NUOVI ORIZZONTI “

1) “ MISTERO “ Quel particolare sentimento che pervade il regista alla sua prima opera nel solco tracciato da Marcellino alla ricerca del significato della vita, della morte, dell’amore.

2) “ NUOVI ORIZZONTI “ Alla scoperta della realtà in ogni sua forma tesa a raggiungere, attraverso le immagini, gli aspetti più innovativi della vita sociale.

Sono previsti, a margine delle proiezioni, laboratori con registi e critici del settore, dibattiti con il pubblico in sala, presentazioni di libri.

Saranno invitate a presenziare Autorità istituzionali locali, provinciali e regionali, rappresentanti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Film Commission, UNESCO, stampa e TV.

costo d'iscrizione: 10,00 euro
scadenza del bando: 31/07/2015
mese dell'evento: ottobre 2015

premi:
a selezione dei film avviene a cura e giudizio insindacabile della Direzione del Festival che si riserva in via del tutto eccezionale di ammettere al concorso opere pervenute dopo la data di scadenza.

La comunicazione di ammissione verrà data via mail esclusivamente agli autori i cui documentari saranno stati selezionati. Inoltre verrà data pubblicazione dell’elenco sul sito del Festival.

La richiesta di partecipazione al Concorso deve essere inoltrata a mezzo della scheda ufficiale di iscrizione.

La Direzione del Festival nominerà una Giuria, composta da non meno di tre membri che giudicherà e assegnerà i premi durante l’ultimo giorno di programmazione. Tra i lavori finalisti
che parteciperanno ai concorsi verrà premiato:

il Miglior documentario per la sezione internazionale
il Miglior documentario per la sezione opere prime inedite
Menzioni Speciali della Giuria e della Direzione Artistica.
Il Premio al Miglior documentario non può essere assegnato ex aequo.

modalità d'iscrizione:
AMMISSIONE

Possono partecipare opere di qualunque durata. È previsto il versamento di una quota di partecipazione di 10 euro per ciascun lavoro iscritto come contributo per le spese di segreteria. I lavori devono essere inviati entro il 31/07/2015 insieme a:

a. due copie del film o video in DVD per la selezione
b. la ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione
c. scheda tecnica completa e dettagliata
d. sinossi di max 6 righe in italiano e in inglese
e. bio-filmografia essenziale del regista in max 6 righe (no curriculum vitae) in italiano e in inglese per il catalogo del Festival (qualora i registi fossero due o più è indispensabile che siano tutti inseriti nella scheda d’iscrizione, pena l’esclusione dai concorsi)
f. una serie di 8 fotografie del film in formato digitale (JPEG o TIFF a risoluzione di stampa 300 dpi), per le quali si intendono autorizzati l’uso e la pubblicazione gratuiti nel catalogo, sul sito web e su ogni altro materiale ufficiale del festival
g. è possibile includere eventuali manifesti, locandine, volantini, cartella stampa ed altro materiale promozionale a discrezione dei proponenti.
h. le opere, le fotografie e tutti i materiali a discrezione devono essere caricate sul sito DROPBOX ( https://www.dropbox.com/ ), inserendo il link per il download nel modulo di iscrizione

I lavori pervenuti mancanti di una o più delle suddette voci saranno ritenuti INCOMPLETI e pertanto non ammessi alle selezioni.

ISCRIZIONE
È possibile iscriversi compilando il modulo di partecipazione. I titolari delle opere che intendono iscriversi al Concorso dovranno inviarne due copie in DVD, accompagnate dall’adeguata documentazione informativa di cui all’articolo n° 3 a mezzo posta al seguente indirizzo:

Premio Marcellino de Baggis
c/o Libreria Mondadori
via Giuseppe De Cesare, 37
74123 Taranto

ed effettuare il bonifico bancario di 10,00 euro intestato a:
Onlus “Marcellino de Baggis”
c/o Fineco Bank S.p.A.
codice IBAN: IT85P0301503200000003500550
con la causale: Iscrizione Premio Marcellino de Baggis 2015.

In alternativa al bonifico è possibile richiedere il pagamento via PayPal indicandolo nel modulo di iscrizione.

Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti.
Le copie ricevute non verranno restituite e saranno conservate nell’archivio del Festival.
L’elenco di tutte le opere selezionate sarà reso pubblico sul sito www.marcellinodebaggis.it almeno 1 mese prima della data d’inizio dello stesso per permetterne a chiunque la visione. Saranno avvisati tramite e-mail SOLO gli autori delle opere selezionate ai concorsi.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.marcellinodebaggis.it/edizione-2015/regolamento/