Fare Cinema
banner430X45

Corti Vivi Film Fest




Bando per cortometraggi

Bando per cortometraggi




Lo scopo del concorso è quello di promuovere il linguaggio audiovisivo nella sua forma “breve”, ma anche dare spazio e riconoscimento ad autori che propongano opere dove la ricerca della qualità, e la cura nella realizzazione, siano presupposti fondanti del loro lavoro, a prescindere dalla disponibilità economica e tecnica a loro disposizione. Questo presupposto nasce da un dato evidente: ovvero che la diffusione del mezzo digitale ha reso più accessibile l’approccio al linguaggio audiovisivo; pertanto, se questo mezzo da un lato ha semplificato notevolmente la possibilità di realizzare “opere”, con tempi e costi notevolmente ridotti rispetto al passato, da un altro lato ha anche contribuito a creare una sorta di esubero di opere creativamente povere e la diffusione di videomaker improvvisati. Diventa così urgente l’importanza di premiare l’operato di chi lavora sui sopra citati elementi: ricerca della qualità e cura nella realizzazione dell’opera, anche nella dimensione ristretta della povertà di mezzi.

costo d'iscrizione: GRATIS
scadenza del bando: 15/11/2013
mese dell'evento: dicembre 2013

premi:
Una Giuria competente, i cui membri saranno comunicati sul sito www.artivivehabitat.it e presieduta dal regista Nico Guidetti, avrà il compito di individuare e proclamare tre opere meritevoli a cui assegnare come rimborso spese:

1° Premio: Euro 500,00 + Targa Corti Vivi Film Fest;
2° Premio: Euro 250,00 + Targa Corti Vivi Film Fest;
3° Premio: Euro 150,00 + Targa Corti Vivi Film Fest.

modalità d'iscrizione:
Di seguito i requisiti per poter partecipare al concorso:
1) Il concorso è aperto ad autori di qualsiasi età, purchè maggiorenni, residenti in Italia. Il tema del concorso è libero e sono ammesse alla selezione opere audiovisive di fiction, compresi mockumentary e docu-fiction, della durata massima di 15’ e realizzate in qualsiasi formato, pellicola compresa. Sono escluse dal concorso opere quali: videoclip, spot pubblicitari, video industriali e documentari . I selezionatori potranno decidere di ammettere opere di lunghezza maggiore particolarmente meritevoli dal punto di vista artistico.
2) L’anno di produzione dell’opera non deve essere antecedente il 2011. Possono essere ammessi cortometraggi che abbiano già partecipato ad altri concorsi e/o rassegne, anche qualora si siano aggiudicati premi e menzioni. Sono invece escluse dalla competizione opere che abbiano già partecipato alle precedenti edizioni di Corti Vivi.

Le opere dovranno pervenire in 2 copie, su supporto DVD-Pal, al seguente indirizzo:
Fondazione Campori
Via Garibaldi, 48
41019 Soliera (MO)
entro sabato 16 novembre 2013. In caso di invio postale farà fede il timbro.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://http://www.artivivehabitat.it/2013/cortivivi/
Data: 12/12/2013 - 16/12/2013
Luogo: Soliera (MO), Italia
Periodo: Dicembre
Sito Web: https://www.fondazionecampori.it/eventi/...

 evento non più attivo