Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Lavori in Corto




Bando per documentari / cortometraggi




L’Associazione Museo Nazionale del Cinema e l’Associazione Riccardo Braghin presentano la terza edizione di LAVORI in CORTO - STORIE DI ORDINARIA PARTECIPAZIONE, concorso di cortometraggi rivolto a giovani registi operanti sul territorio nazionale.
Sono ammessi al concorso i cortometraggi e documentari che riflettano sulla tematica della partecipazione attiva e delle diverse forme di organizzazione dal basso (ad esempio: esperienze di cittadinanza attiva, gruppi informali, difesa dei beni comuni, gruppi di acquisto solidale, esperienze di democrazia partecipativa del passato e del presente, lotta per i diritti civili, il lavoro delle associazioni sul territorio, gli spazi condivisi per l’aggregazione sociale e le espressioni artistiche, la tutela dell’ambiente...).
Sono ammessi i cortometraggi e documentari realizzati in data non antecedente al 1°gennaio 2011 e la cui durata non sia superiore ai 30 minuti.
Saranno ammessi al concorso esclusivamente coloro che, alla data di scadenza del bando (15 aprile 2014), non abbiano compiuto il trentacinquesimo anno di età. Gli over 35 e le opere superiori ai 30 minuti potranno partecipare fuori concorso.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 15/04/2014
mese dell'evento: maggio 2014

premi:
I lavori partecipanti saranno valutati da una giuria che, a insindacabile giudizio, assegnerà premi in denaro di € 1.500,00 e di € 300,00 e altri premi in servizi offerti dalla Film Commission Torino Piemonte. La premiazione si terrà presso il Cinema Massimo di Torino, lunedì 26 maggio 2014.

modalità d'iscrizione:
Per poter partecipare al concorso, gli autori dovranno necessariamente:
1) compilare sul sito http://lavoriincorto.it la scheda di iscrizione;
2) inviare all’indirizzo [email protected] una breve sinossi del film (max 500 caratteri), insieme a 3 immagini in buona risoluzione relative al film (minimo 300 dpi) e a una fotografia dell’autore;
3) inviare (tramite posta ordinaria, non raccomandata) in busta chiusa, recante la scritta “Lavori in corto”, 2 copie del film su supporto DVD in formato .avi o .wmv (oppure 1 DVD e 1 Blu-ray in formato mpeg2).
Non è prevista la restituzione delle copie inviate. L’indirizzo di spedizione è il seguente: Associazione Museo Nazionale del Cinema Via Montebello 22 - 10124 Torino

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://lavoriincorto.it/wp-content/uploads/bando2014.pdf
Luogo: Torino, Italia
Periodo: Luglio
Sito Web: http://lavoriincorto.it

Descrizione:
Concorso cinematografico per la realizzazione di cortometraggi sulla tematica del lavoro come mezzo di inserimento e integrazione sociale, con particolare attenzione alla realtà delle persone emigrate e immigrate.