!Xš‚‰

IntimaLente




Bando per lungometraggi / documentari / mediometraggi / cortometraggi (Intima Lente. Festival di Film Etnografici -I ntimate Lens. Festival of Visual Ethnography)




Intima Lente intende promuovere il cinema documentaristico e d’arte con particolare attenzione alle tematiche e alle metodologie antropologiche. Il carattere internazionale del festival è di fatto non solo cercato ma anche inevitabile per vocazione stessa della disciplina e del mezzo. Anche in questa seconda edizione si è scelto di non settorializzare gli interventi, proponendo tematiche che riteniamo restringano la prospettiva di interesse. Al contrario il panorama del festival viene ad essere ulteriormente arricchito, in una ricca e articolata proposta. Il Festival avrà due grandi sezioni, ambedue a tema aperto: la prima ad invito, la seconda, a concorso. La stessa struttura viene proposta anche per quanto riguarda la rassegna dedicata alla videoarte e alla fotografia. Lo scopo di questo arricchimento è procedere verso linguaggi comuni, o perlomeno verso una comunione di intenti, sull’oggetto antropologico e sulle prospettive anche diverse che possono essere privilegiate. Sono previste 3 sezioni a concorso: documentari etnografici, racconti fotografici e videoarte. Per quanto riguarda i documentari, le sezioni in concorso sono: CORTISSIMI: fino a 5', titoli compresi, CORTI: fino a 15', titoli compresi, DOCUMENTARI: fino a 30', titoli compresi, FUORI CONCORSO: Sezione non competitiva. L’organizzazione si riserva il diritto di inserire in tale sezione video candidatisi e non selezionati, documentari oltre i 30' e di qualsiasi durata sprovvisti di sottotitoli in inglese, ritenute di pregio e d'interesse internazionale. Per la videoarte il video proposto, a tema libero, dovrà durare massimo 3' titoli compresi, alta risoluzione, edito o inedito. E per i racconti fotografici, il lavoro proposto dovrà essere composto da minimo 5 e massimo 20 foto a tema libero con particolare attenzione alle tematiche e alle metodologie etnografiche.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 30/09/2012
mese dell'evento: dicembre 2012

premi:
Il primo classificato si aggiudicherà in premio il prestigioso libro: Fabula Plurima, Frammenti Editore, 2010, Caserta, dim. 35x50. Si tratta di una raccolta di racconti popolari e fiabe casertane curate dall’antropologo Augusto Ferraiuolo e accompagnate dalle opere pittoriche di Enzo Toscano, in tiratura limitata di 99 esemplari
Le migliori 30 foto saranno stampate a carico dell’organizzazione in formato 50x70 ed esposte per tutta la durata del Festival. Allestimento e cura delle mostre sarà a carico dell’organizzazione
I migliori racconti saranno proiettati a ripetizione su video per tutta la durata del Festival.
Menzioni speciali.

modalità d'iscrizione:
Per iscriversi bisogna compilare e firmare la scheda d'iscrizione e la liberatoria e inviarle insieme ai lavori su dvd e cd a:
Associazione Culturale B.R.I.O.
Brillanti realtà in osservazione
Via La Frazia 37
I-82018 Calvi (BN) Italy

scrivendo sulla busta la dicitura “Nessun valore commerciale, per soli scopi culturali”. Farà fede il timbro postale.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.intimatelensfestival.com
Data: 06/12/2012 - 09/12/2012
Luogo: Maddaloni (CE), Italia
Periodo: Dicembre
Sito Web: https://www.facebook.com/IntimateLensFes...

Descrizione:
Festival di Film Etnografici.