banner970x250
banner430X45

Festival Young Station




Bando per documentari / cortometraggi




Le Associazioni Culturali Terzo Piano Teatro, Compagnia Arra, Teatrificio Esse e Saraceno Cineclub in collaborazione con il Comune di Montemurlo, indicono un bando di selezione per la partecipazione al Festival Young Station 2012, che si terrà presso lo spazio culturale “La Gualchiera” di Montemurlo il 25-26-27-28 Ottobre 2012

Finalità
Organizzato da Cineclub Saraceno all'interno del festival di arti performative Young Station, il concorso di cortometraggi youngstation si appresta alla sua quarta edizione, forte del sostegno di pubblico e degli autori premiati e non delle scorse edizioni.

Scopo del concorso è promuovere la creazione artistica nell’ambito dell’arte visiva- videoarte, in particolare attraverso la forma del cortometraggio, favorendo il lavoro dei giovani artisti e sostenendo la realizzazione di progetti originali. Il bando prevede la selezione di 8 cortometraggi che saranno inseriti tra gli eventi del festival, più eventuali altre selezioni per la sezione "fuori concorso".

Il tema è assolutamente libero, il concorso è aperto a chiunque abbia voglia o necessità di mostrare il/i propri lavori in un contesto di confronto con gli altri autori che saranno presenti. Saranno ammessi lavori di ogni genere, realizzati con qualsiasi tecnica, supporto, qualità.
I video proposti devono essere di DURATA NON SUPERIORE (eventuali deroghe saranno valutate caso per caso) ai 10 minuti, in formato DVD-PAL, nessuna limitazione sulle date di realizzazione o sulle tecniche originarie di ripresa. Sono preferibili lavori non diffusi integralmente su internet, ma assolutamente non è richiesta la prima visione.

Il concorso è aperto ad artisti di qualsiasi nazionalità, senza limite di età, residenti sul territorio italiano o operanti sullo stesso.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 08/10/2012
mese dell'evento: ottobre 2012

premi:
E’ previsto un premio di €300 al video vincitore tra gli 8 finalisti. Il giudizio della giuria sarà insindacabile.

modalità d'iscrizione:
Scaricare il bando completo dal link sottostante.
estratto dal bando:
I partecipanti dovranno inviare entro e non oltre il giorno 8 ottobre 2012 (farà fede il timbro postale) il seguente materiale:
- Domanda di partecipazione compilata in tutte le sue parti. (scaricabile dal sito sottostante)
- Liberatoria compilata e firmata. (scaricabile dal sito sottostante) - Scheda Artistica e Tecnica dell’ opera proposta.
- CV e rassegna stampa del gruppo.
- DVD dell’opera proposta e qualsiasi altro materiale in aggiunta a discrezione del partecipante.

E’ fortemente gradita anche una PREISCRIZIONE via posta elettronica a uno dei seguenti indirizzi, specificando nell’oggetto “bando Young Station 2012 sezione cortometraggi”: [email protected] o [email protected]

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.gualchiera.it/gualchiera.it/YOUNG_STATION.html
Data: 25/10/2012 - 28/10/2012
Luogo: Montemurlo (PO), Italia
Periodo: Ottobre
Sito Web: http://www.festivalyoungstation.it/

 evento non più attivo 

Descrizione:
Concorso per cortometraggi.