Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Premio Doc/it Professional Award




Bando per documentari




E' indetto il bando di concorso perpartecipare alla terza edizione del Premio Doc/it Professiona lAward rivolto ai film documentari italiani di creazione prodotti nel 2011-2012.

Il Doc/it Professional Award è il premio dei professionisti al miglior documentario dell’anno. Una vasta Accademy di professionisti del settoreavrà la possibilità di visionare, in streaming web protetto, le opere più interessanti prodotte nel 2011-2012.

Il premio è riservato ai film documentari di produzione italiana realizzati nell’arco dell’ultimo anno che soddisfano i seguenti criteri:
• Data di Produzione:I documentari devono essere prodotti e diffusi in un periodo compreso tra il 1 aprile 2011 e il 1 giugno 2012.
• Durata: I film devono avere una durata superiore ai 45 minuti.
• Diffusione: Il film deve aver avuto una diffusionein sala, in televisione o deve aver partecipato almeno a un festival italiano o internazionale.
• Nazionalità: Il regista/autore deve essere italiano.
• Produzione Indipendente: Il documentario deve essere prodotto da una casa di produzione indipendente. Verranno esclusi tuttii film realizzati in esclusiva (full commission) per un canale televisivo.

La votazione e selezione delle opereper il Doc/it Professiona Award avverrà tramite la piattaforma on-line www.italiandoc.it.

costo d'iscrizione: Gratis
scadenza del bando: 01/08/2012
mese dell'evento: dicembre 2012

premi:
La cinquina dei migliori titoli dell’anno verrà presentata in un ciclo di proiezioni che si terrà presso la Casa del Cinema di Roma a Gennaio 2013.

modalità d'iscrizione:
Per iscrivere un film al Doc/it Professional Award è necessario essere registrati all'interno della directory di settore Italiandoc. Una volta effettuato l'accesso all’area riservata è possibile creare una scheda tecnica dettagliata del proprio film. Per ogni film registrato è necessario inviare alla segreteria dell'associazione Doc/it (via Riva di Reno 72 - 40122 - Bologna) due copie DVD (versione italiana + versione internazionale). I documentari verranno in seguito digitalizzati e resi disponibili all'interno della Digital Library. Per maggiori informazioni: http://www.italiandoc.it/wid/US/pages.htm
Tutti i film raccolti all’interno della Digital Library, che soddisferanno i criteri
del bando, saranno sottoposti alla visione in streaming video (tramite la digital library di Italiandoc) a un comitato scientifico di 20 esperti del settore che faranno una prima preselezione delle opere candidate al Doc/it Professional Award. I titoli che verranno scelti saranno in seguito sottoposti alla visione dell’Accademy che sarà composta tra soci Doc/it, utenti registrati su Italiandoc, registi, critici, esercenti e responsabili di festival.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.italiandoc.it/wid/US/pages.htm