45 Giri Film




Bando per cortometraggi




45 giri film è una gara cinematografica per la realizzazione di videoclip inediti su brani musicali (single/45giri) assegnati tramite sorteggio a ciascuna delle troupe partecipanti.
Possono partecipare al 45giri Film coloro che individualmente o in gruppo si ritengono capaci di realizzare (dalla sceneggiatura all’editing) un videoclip inedito, nell’arco di un weekend (45 ore), rispettando le regole e le indicazioni arbitrariamente imposte dalla direzione artistica (p.e. elementi scenografici, costumi ecc..).

costo d'iscrizione: 20 euro/troupe
scadenza del bando: 13/10/2011
mese dell'evento: ottobre 2011

premi:
La troupe vincitrice porterà a casa la produzione all inclusive di un videoclip per Daniele Silvestri grazie ai contributi messi a disposizione dai nostri sponsor tecnici: Movieland, Maxman, On-Air, Digicittà, Limina, UrcaTV, Pierrot e La Rosa.

Il premio sarà assegnato solo al primo classificato e consisterà in attrezzature e servizi per la realizzazione di un videoclip in collaborazione con Daniele Silvestri per un suo brano. Il videoclip premio dovrà essere realizzato entro un anno dalla fine della gara.

La giuria assegnerá anche i titoli di secondo e terzo classificato che non riceveranno alcun premio. Potranno essere assegnate speciali menzioni dalla giuria. Non è previsto alcun premio in denaro.

modalità d'iscrizione:
L’iscrizione al concorso deve essere presentata via mail all’indirizzo [email protected]. La mail deve pervenire entro e non oltre le 12.00 del 13 ottobre 2011. Vanno indicati il nome del responsabile troupe, il nome della troupe, un recapito telefonico e un indirizzo email valido.
Il costo di partecipazione è di 20 euro/troupe.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.45girifilm.it/regolamento/
Data: 14/10/2011 - 21/10/2011

Tipo Evento: concorso
Luogo: Bologna, Italia
Periodo: Ottobre
Sito Web: http://www.45girifilm.it
Ostello: San Sisto
 evento non più attivo 

Descrizione:
Realizzazioine di un video clip musicale in 45 ore.
Una corsa ad ostacoli tecnici, un salto in alto verso l’idea vincente, un vero e proprio slalom per creativi: 45 giri film è la prova di resistenza e velocità rivolta a videomakers che si sentono in grado di ideare e realizzare un videoclip entro un tempo massimo di 45 ore!

45giri Film si prefigge in primo luogo l’obiettivo di favorire la realizzazione di videoclip inediti per brani di artisti emergenti e di organizzare un evento legato alla proiezione degli stessi. Questo nello spirito di scoprire e/o valorizzare talenti diversi, i musicisti da una parte e i videomakers dall’altra e di accrescere le professionalità di questi ultimi attraverso il confronto diretto con i reali tempi e modi di produzione audiovisiva.
Sul lungo periodo, invece, 45giri Film mira a creare le basi per una relazione stabile fra la produzione musicale e quella cinematografica indipendente, in modo da stimolare un mercato e incentivare collaborazioni che possano rivelarsi utili per la promozione di entrambi i settori. Per i video maker e le troupe, oltre che un esercizio di stile, sarà un modo per strutturare il proprio lavoro con criteri di professionalità e potersi presentare con maggiori credenziali ad un mercato di riferimento.