Fare Cinema
banner430X45

Monza Motor Film Festival




Bando per lungometraggi / documentari / mediometraggi / cortometraggi / sceneggiature




Concorso internazionale di cortometraggi sul mondo dei motori


1. LʼAssociazione Culturale AB FILM di Monza, promotrice della prima edizione del MONZA MOTOR FILM FESTIVAL (MMFF), organizza il Concorso internazionale di cortometraggi sul mondo dei motori.

2. Il Monza Motor Film Festival ed il relative Concorso si svolgeranno a Monza nei giorni 8, 9 e 10 settembre 2011, in occasione del Gran Premio d’Italia di Formula1.

3. Il Concorso è aperto a tutti senza distinzione di sesso, età, religione e provenienza. Possono partecipare autori italiani e di altri Paesi che abbiano realizzato opere video di durata non inferiore ai 3 (tre) minuti e non superiore ai 30 (trenta) minuti. Il tempo va calcolato dalla prima scritta dei titoli di testa sino all'ultima scritta dei titoli di coda. La partecipazione è aperta a fiction, documentari e animazioni, di qualsiasi genere cinematografico.

4. Per l'edizione 2011 il Concorso non prevede sezioni. E' previsto un solo tema: il mondo dei motori, in qualsiasi loro accezione (auto, moto, scooter, altri veicoli, mobilità, ecc.).

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 30/06/2011
mese dell'evento: settembre 2011

premi:
10. Sono previsti i seguenti riconoscimenti: (vedi sul sito l'elenco aggiornato)
- Premio miglior cortometraggio assegnato da una giuria di esperti (premio in denaro da definire + biglietto per il Gran Premio d'Italia di Formula 1 + Targa );
- Premio del pubblico assegnato dalla votazione degli spettatori ( premio in denaro da definire + biglietto per il Gran Premio d'Italia di Formula 1 + Targa );
- Menzione di merito “Città di Monza” ( biglietto per il Gran Premio d'Italia di Formula 1 + Targa )
Le premiazioni si terranno nel corso della cerimonia ufficiale del 10 settembre 2011. L’entità dei premi sarà comunicata ufficialmente a mezzo sito internet entro il 31 agosto 2011.

modalità d'iscrizione:
5. Per partecipare al concorso gli interessati dovranno inviare:
a) La scheda di adesione (entry-form), compilata in ogni sua parte e sottoscritta, nella quale si attesti anche di essere titolari dei diritti di utilizzazione del filmato, di conoscere in ogni sua parte il regolamento e di accettarlo incondizionatamente.
b) Due copie del film destinate alla selezione, una in formato avi compresso (DivX o xVid Hi Quality) ed una su formato DVD o BluRay in standard PAL. Non saranno accettate le opere in standard SECAM o NTSC. Ogni supporto dovrà contenere un solo filmato ed essere riposto in apposita custodia. I dati che andranno riportati su etichette, sia sul DVD che sulla relativa custodia, dovranno comprendere: titolo, durata in minuti, nome del Regista e dati del/dei Titolare/i dei diritti. Le opere, o parte di esse, potranno essere utilizzate a scopi promozionali sui siti dell'AB FILM e del Monza Motor Film Festival.
c) Minimo due foto di scena e una foto del Regista in formato digitale (minimo 2.000 x 1.312 pixel). L’Associazione AB FILM potrà utilizzare tali materiali per pubblicizzare l’iniziativa e per la realizzazione editoriale del catalogo.
d) Breve sinossi dell’opera iscritta.
e) Le opere, in lingua italiana e non, che contengano dialoghi o voci fuori campo, dovranno essere presentate munite di sottotitoli in lingua inglese.

6. Non saranno ammesse al Concorso opere di Autori legati istituzionalmente all’Ente organizzatore.

7. Ogni Autore potrà presentare solo N.1 film. Ciascun Autore risponde del contenuto dei propri lavori. Il Comitato di selezione si riserva la facoltà di rifiutare qualsiasi opera che, per tematiche o insufficienze di carattere tecnico, risulti non compatibile con le caratteristiche del Concorso.

8. Il CORTOMETRAGGIO e LA SCHEDA DI ADESIONE dovranno essere inviati entro e non oltre la data del 30 giugno 2011 (farà fede il timbre postale) presso MONZA MOTOR FILM FESTIVAL C/o MBE, Via Rota 17, 20900 MONZA (MB) - ITALY. Le opere inviate per la selezione e la proiezione non verranno restituite e saranno conservate nell’archivio dell’Associazione. L’Ente organizzatore non è responsabile per i plichi danneggiati e/o pervenuti in ritardo e per eventuali furti o smarrimenti. Le opere provenienti dall'estero dovranno essere inviate con la seguente dichiarazione doganale “Senza valore commerciale, per scopi culturali”. L'invio del plico deve essere confermato tramite e-mail all’indirizzo [email protected].

9. Le opera pervenute saranno selezionate da un’apposita Commissione facente capo all’Ente organizzatore del Concorso. Entro il 31 luglio 2011 verrà pubblicato l'elenco delle opere ammesse al Concorso.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.monzamotorfilmfestival.it/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=2&Itemid=&lang=it
Data: 08/09/2011 - 10/09/2011
Luogo: Monza, Italia
Periodo: Ottobre
Sito Web: http://www.monzamotorfilmfestival.it

 evento non più attivo 

Descrizione:
Concorso internazionale di cortometraggi sul mondo dei motori.