Social World Film Festival




Bando per cortometraggi
Bando per cortometraggi
Bando per cortometraggi

Bando per lungometraggi / cortometraggi


Bando per lungometraggi / cortometraggi
Bando per lungometraggi / cortometraggi


Dalla sua nascita il "Social World Film Festival" vede una "Selezione Ufficiale" di grande qualità e pregio internazionale; nell'ultima edizione 21 opere tra lungometraggi e cortometraggi di cui 5 in anteprima provenienti da Italia, Stati Uniti, Australia, Cina, Francia, Perù, Spagna, Germania, Giappone, Israele e Vietnam.

Solo ed esclusivamente i cortometraggi e i lungometraggi vincitori del premio “Golden Spike Award” ovvero selezionati ad insindacabile giudizio della Direzione Artistica del “Social World Film Festival” in appositi Festivals Partner o che in qualche modo sono riconducibili alle attività del “Social World Film Festival” dal 01 maggio 2013 al 10 aprile 2014 possono partecipare in concorso nella categoria “Selezione Ufficiale” della quarta edizione del “Social World Film Festival” .
Oltre ai criteri sopra citati in merito alla selezione delle opere cinematografiche in concorso, la Direzione Artistica del “Social World Film Festival” valuta a proprio insindacabile giudizio cortometraggi e lungometraggi che si candidano alla partecipazione alla “Selezione Ufficiale” del festival in anteprima nazionale, europea o mondiale/assoluta.

Il “Social World Film Festival“ è un concorso cinematografico, un momento di aggregazione culturale e sociale, luogo di denuncia e riflessione, un’esperienza formativa.
L’ambito di interesse del concorso è il cinema sociale inteso come mezzo di comunicazione internazionale, confronto oltre che contenitore di critica, sviluppo e promozione cinematografica.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 18/04/2013
mese dell'evento: giugno 2014

premi:
I lungometraggi (film della durata superiore ai quaranta minuti, titoli inclusi) concorrono per il “Social World Award for Best Feature Film”.
I cortometraggi (film della durata inferiore ai quaranta minuti, titoli inclusi) concorrono per il “Social World Award for Best Short Film”.
Sia i lungometraggi che i cortometraggi, inoltre, concorrono per l’attribuzione di ulteriori premi, ognuno dei quali avrà tre nominations/candidature selezionate ad insindacabile giudizio della Direzione Artistica del “Social World Film Festival”:
a) “Social World Award for Best Director”;
b) “Social World Award for Best Actor”;
c) “Social World Award for Best Actress”;
d) “Social World Award for Best Screenplay”;
e) “Social World Award for Best Cinematography”.

Tutti i premi della “Selezione Ufficiale” della quarta edizione del “Social World Film Festival” sono realizzati a mano in ceramica dal Maestro Salvatore Nuzzo.

modalità d'iscrizione:
La partecipazione è totalmente gratuita e permette all'opera cinematografica di essere visualizzata da svariati spettatori e professionisti provenienti da varie parti del mondo.
Inoltre, la partecipazione alla "Selezione Ufficiale” garantisce la possibilità che il cortometraggio sia selezionato per la proiezione nei tantissimi eventi internazionali organizzati dal “Social World Film Festival” che in soli tre anni hanno coinvolto i cinque continenti: Vienna, Washington DC, Seoul, Busan, Los Angeles, Berlino, Barcellona, Amsterdam, Cannes, MonteCarlo, Parigi, Istanbul, San Francisco, Tokyo, Sydney, Palma, Tunisi, Rio de Janeiro.

Per partecipare alla “Selezione Ufficiale” della quarta edizione del “Social World Film Festival” è possibile candidare un'opera (lungometraggio o cortometraggio) in anteprima nazionale, europea o mondiale/assoluta attraverso l'invio di un plico chiuso con il seguente materiale:
1) N°3 DVD-VIDEO (PAL) della versione originale dell’elaborato (cortometraggio o lungometraggio) (con sottotitoli in inglese);
2) N°1 DVD-DATI o BLU-RAY con il file in alta definizione della versione originale dell’elaborato (cortometraggio o lungometraggio) (con sottotitoli in inglese);
3) la scheda di partecipazione debitamente compilata e firmata dal detentore dei diritti dell’elaborato (cortometraggio o lungometraggio);
4) N°1 CD contenente in formato elettronico (esclusivamente nei formati .doc o .pdf) :
a) un breve curriculum-biofilmografia del regista di massimo 15 righe (in lingua italiana e in lingua inglese);
b) almeno N°2 foto di scena o tratte dall’elaborato (cortometraggio o lungometraggio) e N°1 foto del regista (primo piano);
c) un breve trailer o teaser dell’elaborato (cortometraggio o lungometraggio) della durata massima di 2’ (2 minuti);
d) elenco dei dialoghi in lingua inglese (nel caso in cui l’elaborato sia in lingua diversa dall’italiano e non siano disponibili sottotitoli in italiano).
Inoltre, è possibile, a discrezione del partecipante (non è quindi obbligatorio), inserire nel medesimo CD ulteriori materiali quali: il backstage, lo storyboard, i curricula del cast artistico e tecnico e ogni altro materiale informativo e promozionale dell’elaborato (cortometraggio o lungometraggio).

Il plico per la candidatura per la partecipazione alla “Selezione Ufficiale” deve pervenire entro e non oltre le ore 18.00 del 18 aprile 2014 (non farà fede il timbro postale ma la data di arrivo del plico) al seguente indirizzo:
Associazione “Social World Film Festival”
Via Matteotti, 29 – 80011 Acerra (Na) – Italia

Per qualsiasi informazione e/o delucidazione è possibile contattare la Direzione Artistica del "Social World Film Festuval" all'indirizzo email [email protected]

Per scaricare il bando integrale e la scheda di partecipazione è possibile visitare il minisito dedicato www.socialfestival.com/selezioneufficiale

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.socialfestival.com/selezioneufficiale
Data: 01/06/2014 - 09/06/2014
Luogo: Vico Equense (NA), Italia
Periodo: Luglio
Sito Web: http://www.socialfestival.com