Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Kalat Nissa Film Festival




Bando per documentari / cortometraggi




L'Associazione Cinematografica e Culturale senza scopo di lucro “LABORATORIO DEI SOGNI”, presieduta dall’Arch. Fernando Barbieri, nel 2015 organizza la 5^ edizione del Concorso “Kalat Nissa film Festival” di Caltanissetta, rassegna dedicata ai Registi italiani e stranieri, agli Istituti scolastici, alle Università e alle scuole di cinema, alle Associazioni ed alle Società, che hanno prodotto cortometraggiIl concorso si articola, infatti, in diverse sezioni, le quali spaziano dal tema libero, al tema sociale, al tema del documentario, include anche una sezione per le scuole e per i corti di animazione. Presidente Onorario della manifestazione il Maestro Ugo Gregoretti.
All’interno del festival esiste una sezione a tema fisso titolata "Io Diverso da chi?" che conferisce un premio al miglior cortometraggio che sia stato realizzato per la valorizzazione delle diversità (etnica, religiosa, culturale, ecc.) o delle disabilità, contro le intolleranze, i pregiudizi ed i luoghi comuni. La durata max dei corti è di 25 min
Inoltre si potrà concorrere nella categoria: DocumentariTv.
Le serate finali del Festival si svolgeranno a Caltanissetta il 2-3-4 Luglio 2015

costo d'iscrizione: Gratis
scadenza del bando: 28/02/2015
mese dell'evento: luglio 2015

premi:
- Sono previste le seguenti sezioni:
1°) TEMA LIBERO;

2°) Tema fisso: "IO DIVERSO DA CHI?"
Premio al miglior cortometraggio che risponda alla tematica proposta,
nella sua più ampia accettazione, nella valorizzazione delle diversità o delle disabilità,
contro le intolleranze, i pregiudizi ed i luoghi comuni.

3) Cortometraggio straniero. I cortometraggi degli Autori stranieri che non adottano la lingua italiana o sottotitoli in italiano, devono essere in lingua inglese o sottotitolati in lingua inglese.

4) Cortometraggio di animazione. I cortometraggi di animazione che non adottano la lingua italiana o sottotitoli in italiano devono essere in lingua inglese o sottotitolati in lingua inglese

5) Cortometraggio scolastico. - Premio assoluto al miglior cortometraggio realizzato da studenti e docenti. – Targhe o pergamene ai vincitori delle categorie di scuole primarie e secondarie di 1 grado e secondarie di 2 grado.

6) Tema Fisso: "Documentario"

- Ogni cortometraggio deve avere durata massima di 25 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda per la sezione Cortometraggi
- Gli Autori italiani devono presentare i cortometraggi in lingua italiana o con sottotitoli in italiano.

- La Giuria del concorso attribuirà i seguenti premi:
- Premio “Kalat Nissa – antenna d’oro 2015”: Al migliore Cortometraggio (1° Premio assoluto) € 1000,00 (Offerto dall’Associazione Cinematografica e Culturale “Laboratorio dei Sogni” di Cl)

Premio “Gessolungo” Al migliore cortometraggio sezione: Tema Libero

Premio “Trabonella”Al Miglior cortometraggio sezione: "Io diverso da chi?"



Premio “S. Mottura ” Targhe e trofei: Al miglior cortometraggio scolastico

Premio assoluto al miglior cortometraggio realizzato da studenti e docenti.

Premio “Rosso di San Secondo”: Al miglior cortometraggio straniero

Premio “Redentore”: Al miglior cortometraggio di animazione
Premio "Tripisciano" Al miglior documentario

Inoltre in questo anno prestigioso premio

Premio Alta Qualità Sonora;

Il Gruppo Tematico per la Cinematografia Sonora ha istituito un premio per il suono al Kalat Nissa Film Festival

I cortometraggi selezionati verranno visionati da alcuni componenti del GTCS e valutati secondo criteri relativi a presa diretta, rumori, montaggio del suono, musiche e mix.
Al vincitore verrà riconosciuta una targa del GTCS ed un buono spesa per attrezzature cinematografiche di ripresa sonora da Lambda s.r.l., sponsor del festival.

Inoltre verranno attribuiti i seguenti premi
- Migliore Regista
- Migliore Sceneggiatura
- Miglior fotografia
- Migliore Montaggio
- Migliore Colonna sonora
- Migliore Attore protagonista
- Migliore Attrice protagonista

modalità d'iscrizione:
Ogni concorrente potrà partecipare complessivamente con 2 cortometraggi.

- Sono ammessi al concorso cortometraggi già presentati o premiati in altri concorsi, tranne i cortometraggi che hanno già partecipato al Kalat Nissa Film Festival

- Ogni cortometraggio dovrà essere inviato in 2 copie, esclusivamente in formato Dvd “Pal” e sul supporto dovranno essere chiaramente indicati: titolo del corto, cognome e nome del regista, durata ed anno di realizzazione.
- Deve essere anche allegato un Cd contenente: una sinossi breve di circa 2 righe, una sinossi più dettagliata (almeno 10-15 righe), minimo 2 foto di scena (o tratte dal corto), un eventuale trailer e le informazioni (ovvero Autore / Titolo Brano / Esecutore) di tutti i brani musicali utilizzati nel cortometraggio.
Si consiglia (non è obbligatorio) di inserire nel CD anche: il curriculum del regista, la sceneggiatura, altre foto di scena, foto di backstage, lo story- board (se presente), il curriculum degli attori principali, la trascrizione dei titoli di testa e di coda e tutto il materiale informativo sulla realizzazione del corto, come ad esempio un video di backstage (anche utilizzando un ulteriore DVD). Tutto il materiale informativo inviato potrà essere pubblicato nei siti.
- La scheda di iscrizione (una per ogni cortometraggio inviato) dovrà essere chiaramente compilata in tutte le pagine e debitamente firmata in originale in fondo a tutte le pagine inviate (pena l'esclusione dal concorso). In caso di corto realizzato da minorenne occorre anche la firma di un genitore.
(dal sito è scaricabile la Scheda di iscrizione nei formati pdf )

- Il plico (con le 2 copie Dvd di ciascun cortometraggio concorrente, le relative schede di iscrizione ed il materiale informativo richiesto) dovrà essere spedito entro le ore 24 del 28 Febbraio 2014 (farà fede il timbro postale), solamente con: raccomandata con ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo:


5° Concorso “Kalat Nissa Film Festival 2015”
c/o
Associazione Cinematografica e culturale “Laboratorio dei Sogni”
Via Cavour 44 - 93100 Caltanissetta – Italia

Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti. I plichi tassati saranno rifiutati.

Inoltre abilitata sul sito www.kalatnissafilmfestival.it la piattaforma per inviare i corti on line in piena sicurezza ed iscriversi, evitando noiose perdite di tempo. Coloro che opteranno per questa modalità nel caso in cui dovessero risultare finalisti, dovranno comunque inviare copia cartacea della scheda d’iscrizione e numero due copie del dvd.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.kalatnissafilmfestival.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=7&Itemid=5&lang=it
Data: 02/07/2015 - 04/07/2015
Luogo: Caltanissetta, Italia
Periodo: Agosto
Sito Web: http://www.kalatnissafilmfestival.it