• home
  • film
  • documentari
  • serie
  • i piu' premiati
  • uscite
  • home video
  • colonne sonore
  • festival
  • libri
  • industria

2025 |

2024

| 2023 | 2022 | 2021 | 2020 | 2018 | 2017 | 2016 | 2015 | 2014 | 2013 | 2012 | 2011 | 2010 | 2009 | 2006

Mediterraneo Festival Corto

Data: 03/07/2024 - 07/07/2024
Luogo: Scalea (CS), Italia
Periodo: Luglio
Sito Web: https://www.mediterraneofestivalcorto.it/

Descrizione:
Nel corso dell'evento si svolge il Piccante Film Festival e il Mediterraneo Festival Corto.

edizione 2024:  dal 03/07 al 07/07

Italiani selezionati  |  Notizie (1)  |  Date  |  Premi  |  

Bando di concorso


Bando per cortometraggi




Il CineCircolo Maurizio Grande indice la quattordicesima edizione del "MEDITERRANEO FESTIVAL CORTO".
Possono partecipare al concorso opere realizzate in Italia e all’estero.
Sono previste sette sezioni, la durata dei lavori non dovrà superare i 20 (venti) minuti titoli inclusi (saranno ammesse opere con piccoli scarti in eccesso).

Sez. A - CORTOMETRAGGI: Il tema sarà libero così come il genere (fiction, drammatico, horror, ecc.). La durata dei lavori non dovrà superare i 20 (venti) minuti titoli inclusi (saranno ammesse opere con piccoli scarti in eccesso).

Sez. B - DIRITTI UMANI (in collaborazione con Amnesty International Italia): Il tema dovrà riguardare espressamente i diritti umani. La durata dei lavori non dovrà superare i 20 (venti) minuti titoli inclusi (saranno ammesse opere con piccoli scarti in eccesso);

Sez. C - DOCUMENTARI: La durata dei lavori non dovrà superare i 20 (venti) minuti titoli inclusi (saranno ammesse opere con piccoli scarti in eccesso);

Sez. D - CORTOMETRAGGI ANIMAZIONE: Il tema sarà libero così come il genere. La durata dei lavori non dovrà superare i 20 (venti) minuti titoli inclusi (saranno ammesse opere con piccoli scarti in eccesso);

Sez. E - CORTOMETRAGGI SCUOLE: Il premio, a tema libero, prevede due sottosezioni:

E/1 – Scuole di cinematografia, riservato agli istituti e/o corsi cinematografici;

E/2 – Scuole istituzionali, riservato agli alunni delle scuole dell’obbligo inferiore e superiore.
La durata dei lavori per entrambe le sottosezioni non dovrà superare i 20 (venti) minuti titoli inclusi (saranno ammesse opere con piccoli scarti in eccesso).

Sez. F - VIDEOCLIP. Verrà premiata, ad insindacabile giudizio della giuria e a cura della RADIO DIGIESSE di Praia a Mare (CS) l’opera prima classificata che rientri nella categoria suddetta, ovvero un filmato interpretato, scenografato e coreografato per promuovere una canzone ed il cantante che la interpreta, della durata della canzone stessa o di poco superiore.

costo d'iscrizione: "5,00 Euro"
scadenza del bando: 31/03/2024
mese dell'evento: luglio 2024

premi:
SEZ. A - Cortometraggi:
Presidente di Giuria: Eleonora Ivone (Attrice)
Miglior Cortometraggio: 500,00 Euro + Premio Mediterraneo Festival Corto, opera dello scultore Franco Salemme + pergamena motivazione;

Migliore Fotografia: Targa + Pergamena motivazione;

Migliore Attore/Attrice: Targa + Pergamena motivazione;

Premio Stampa Matchnews: Targa Matchnews + pergamena motivazione;

Migliore Colonna Sonora: Targa + pergamena motivazione;

Menzione Straordinaria: Targa + pergamena motivazione, con consegna in una serata di proiezione e premiazione "ad hoc" nel mese di dicembre 2024.

Sez. B - Diritti Umani (Amnesty International Italia):
Presidente di Giuria: Anna Elena Viggiano (Coord. Donne Amnesty International Italia):

Targa + Pergamena motivazione;

SEZ. C - Documentari:
Presidente di Giuria: VALENTINA BISTI (Giornalista RAI)
Targa + Pergamena motivazione;

SEZ. D - Animazione – Premio “CUORE MATTO”:
Presidente di Giuria: GIANFRANCO TARTAGLIA “Passepartout” (vignettista)

Miglior Cortometraggio: 300,00 Euro + targa + pergamena motivazione;

SEZ. E - Scuole:
E/1
Presidente di Giuria: Giorgio Fabiano (regista)
Miglior Cortometraggio: Targa + pergamena motivazione;
E/2
Presidente di giuria: ROSARIA TRAPA (docente di Arte e Immagine)

Miglior Cortometraggio: Targa + pergamena motivazione;

SEZ. F - Videoclip:
Presidente di Giuria: Francesco Idà
Miglior Videoclip: Targa RADIO DIGIESSE + pergamena motivazione;

PREMIO FEDIC: Ad insindacabile decisione delle giurie sarà assegnato un premio FEDIC (Federazione Italiana dei Cineclub) ad un’opera meritevole tra tutte quelle iscritte alle varie sezioni del presente bando.

modalità d'iscrizione:
Le opere potranno essere inviati alla segreteria del premio mediante spedizione postale all’indirizzo: Cinecircolo Maurizio Grande – Via Cavour, 4 – 87023 Diamante (CS) entro e non oltre il 31 Marzo 2024 (farà fede il timbro postale), oppure mediante spedizione elettronica del file (.mov, .avi, .mp4) tramite wetransfer o similari all’indirizzo di posta elettronica, cinecircolomauriziogrande@gmail.com o ancora predisporre l’accesso e la possibilità di scaricarlo sulle più comuni piattaforme video (Vimeo, Dropbox, ecc.), avendo l’obbligatorietà di inviare entro la data di scadenza sopra riportata tutti i documenti richiesti dall’Art. 8 del bando di concorso. Le opere si considerano iscritte al concorso soltanto al ricevimento dei documenti richiesti all’Art. 8 del bando. L’invio di tutto il materiale richiesto è a carico dei partecipanti.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.mediterraneofestivalcorto.it/bando-festival-edizione-2024/



Copyright 2003-2025

Ecco come fare per:

  • - inviarci un comunicato stampa
  • - segnalarci un film italiano
  • - segnalarci partecipazioni a festival
  • - aggiornare la tua scheda personale

Links utili

  • chi siamo
  • contattaci
  • newsletter
  • pubblicità
  • disclaimer
  • partner
  • bandi
Close
  • home
  • film
  • documentari
  • serie tv
  • i piu' premiati
  • uscite
  • home video
  • colonne sonore
  • festival
  • libri
  • industria