Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

L'Isola del Cinema




Bando per cortometraggi (MAMMA ROMA E LE CITTA' METROPOLITANE)




La 25esima edizione del Festival “L’Isola del Cinema” rinnova il suo appuntamento con il contest di cortometraggi “MAMMA ROMA” con la volontà di conferirgli un rilievo nazionale che si inserisce idealmente nel territorio istituzionale delle 14 Città Metropolitane italiane e denominandolo MAMMA ROMA e le Città Metropolitane.

Giunto nel 2019 alla VIII edizione, il Concorso è organizzato da L’Isola del Cinema, in collaborazione CNA – Cinema e Audiovisivo, Roma Lazio Film Commission, Maiora Film, Best Practice Awards ed è rivolto a giovani cineasti (under 35 anni) e scuole di cinema che intendono partecipare con un corto che abbia come tema centrale una delle 14 città metropolitane d’Italia. Un Cinema della Realtà, dal Centro alle Periferie, a cui sono invitati a partecipare giovani filmakers e videomakers che con il loro corto raccontino i luoghi, le persone e le emozioni, come tanti tasselli digitali di un grande e straordinario mosaico delle città italiane.

Attraverso le opere audiovisive gli autori scopriranno e narreranno il territorio interpretando e rappresentando gli scenari urbani resi significativi dallo sguardo di chi li mette a fuoco per restituirli all’attenzione del grande pubblico.

Il Concorso nazionale MAMMA ROMA e le Città Metropolitane avrà anche l’obiettivo di coinvolgere gli autori nel progetto della Web Tv “METROPOLIS” sia con l’inserimento delle opere finaliste nel palinsesto della Web TV, sia con un coinvolgimento diretto nella Redazione.

Il Concorso viene ospitato all’interno de L’Isola del Cinema, Festival cinematografico e culturale la cui XXV edizione si svolgerà sull’Isola Tiberina dal 13 giugno al 1 settembre 2019.

costo d'iscrizione: GRATIS
scadenza del bando: 05/08/2019
mese dell'evento: agosto 2019

premi:
Premio MAMMA ROMA: pari a € 500 assegnato al miglior cortometraggio
Premio MAIORA: distribuzione dei corti finalisti su piattaforme web

modalità d'iscrizione:
Caratteristiche delle opere in concorso

Le opere devono essere state realizzate da cineasti under 35 anni nel territorio delle città metropolitane. Potrànno avere un taglio documentaristico, di finzione, sperimentale ed una durata di massimo dieci minuti. I corti potranno essere realizzati anche con le l’utilizzo di nuove tecnologie digitali.

Tre le categorie in concorso: Documentari di Creazione, Fiction, Experimental
Per tutti i corti in lingua italiana sono richiesti i sottotitoli in inglese, i corti in lingua non italiana devono essere obbligatoriamente sottotitolati sia in inglese che in italiano.
Il cortometraggio deve essere stato prodotto a partire da gennaio 2018.

Iscrizione al Concorso
Gli autori che vogliono partecipare al concorso dovranno caricare il video su Vimeo o Youtube e inviare il link e l'eventuale password all’indirizzo mail: [email protected] entro e non oltre il 5 agosto 2019. L’iscrizione si perfeziona con l’invio della SCHEDA DI ISCRIZIONE debitamente compilata in stampatello e firmata, la sinossi, tre fotogrammi, la locandina, una breve biografia del regista ed una sua foto.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.isoladelcinema.com/2019/02/08/concorso-di-cortometraggi-mamma-roma-e-le-citta-metropolitane/
Data: 13/06/2019 - 01/09/2019
Luogo: Roma, Italia
Periodo: Giugno - Settembre
Sito Web: http://www.isoladelcinema.com