Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Mompeo in Corto - Mompeo International Short Film Festival




Bando per cortometraggi




Prorogata al 9 giugno alle 12.00 la scadenza per partecipare alla
XIV Edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio
 
E’ prorogata al 9 giugno alle 12.00 la scadenza per partecipare al MOMPEO IN CORTO, il Festival Internazionale del Cortometraggio che il Comune di Mompeo, con la direzione artistica di MariaLuisa Lafiandra organizza da quattordici anni raccogliendo da tutto il Mondo le migliori proposte dei Filmaker italiani e stranieri. L’iscrizione è gratuita. Due le sezioni in concorso: fiction e videoclip. Principale obiettivo del Festival è offrire ai propri vincitori concrete opportunità professionali, oltre che ovviamente di visibilità. Si stanno non a caso chiudendo in queste settimane accordi con operatori del settore e importanti realtà professionali. Si sono intanto definiti in questi giorni i nomi dei giurati. Presidente di giuria del Festival sarà Babak Karimi, cineasta italo-iraniano, premiato con l'Orso D’Argento come miglior attore al Festival di Berlino 2011 per il film Una Separazione(film vincitore del Golden Globe, Oscar 2012, David di Donatello 2012 – e molti altri - come miglior film straniero). Saranno poi fra i giurati: Daniele Favilli, attore divenuto celebre ai rotocalchi nostrani per la partecipazione a Un Posto al Sole, ma da anni attivo sul mercato anglosassone, in particolare a Hollywood, come attore dicinema e teatro. Beniamino Marcone, premiato lo scorso anno a Mompeo come miglior attore, da quest’anno nel cast de Il giovane Montalbano e I Cesaroni. Valentina Palazzi, agente cinematografica. Marzia Apice, caporedattore del quotidiano online 4Arts – Spettacolo & Lavoro. Silvia Marinucci giornalista cinematografica per 35mm. Bruno Di Marino, storico dell’immagine in movimento, attualmente docente di Teoria e Metodo dei Mass Media presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone.
 
Organizzato con il Patrocinio del Ministero della Gioventù e con la partnership istituzionale della Provincia di Rieti e della Regione Lazio, il festival avrà luogo a Mompeo fra il 19 e il 21 luglio 2012. Ricordiamo inoltre che MOMPEO IN CORTO è uno dei più prestigiosi festival internazionali che premia il videoclip, un genere cinematografico in breve che raccoglie da tempo fan sia fra le fila degli appassionati di musica che di cinema.
 
Mompeo: un piccolo gioiellino sulla splendida vallata del Farfa immerso in un territorio da fiaba che dal1999 ha deciso di aprire le porte del proprio Castello e delle proprie piazze ad un genere, quello del corto, che sta dimostrando straordinarie capacità poetiche e di comunicazione. Facendo incontrare sul linguaggio della brevità genti e culture spesso lontanissime fra di loro.
 
Ricordiamo che in questi anni Il Festival Internazionale del Cortometraggio in Sabina ha visto la partecipazione di autori, registi ed appassionati del genere provenienti da ogni parte delmondo: l’archivio del Festival conserva i prodotti cinematografici di giovani autori statunitensi, russi, australiani, europei ed orientali che hanno partecipato alle diverse edizioni. Significativa, inoltre, è stata la presenza e la partecipazione del mondo della scuola alla quale è stata dedicata una sezione specifica del concorso per la tipologia delle produzioni presentate. Il vincitore dell’edizione 2011 Alessio Lauria con Sotto Casa è diventato in questi mesi un vero e proprio caso: oltre 320.000 visite solo su Youtube.
 
Fra gli artisti premiati alla carriera nelle precedenti edizioni ricordiamo: Ornella Muti, Edoardo Vianello, Mario Orfeo, Detto Mariano, Leo Gullotta, Maurizio Micheli, Riccardo Reim, Lina Sastri, Massimo Dapporto, Elisabetta Gardini, Giorgio Capitani, Damiano Damiani, Pasquale Squitieri, Arnoldo Foà, Miranda Martino, Gisella Sofio, Blasco Giurato, Milena Miconi, Domenico Fortunato, Pier Francesco Pingitore, Francesca Reggiani, Stelvio Cipriani.
 

costo d'iscrizione: "gratis"
scadenza del bando: 09/06/2012
mese dell'evento: giugno 2012

premi:
Principale obiettivo del Festival è offrire ai propri vincitori concrete opportunità professionali, oltre che ovviamente di visibilità. Si stanno non a caso chiudendo in queste settimane accordi con operatori del settore e importanti realtà professionali.

modalità d'iscrizione:
Prorogata al 9 giugno alle 12.00 la scadenza per partecipare alla
XIV Edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.festivaldelcorto.org
Data: 19/07/2012 - 21/07/2012
Luogo: Sabina Mompeo (RI), Italia
Periodo: Luglio
Sito Web: https://www.mompeo-international-film-sh...

 evento non più attivo 

Descrizione:
Festival del Corto in Sabina Mompeo