banner970x250
banner430X45

Comunità Doc





Rassegna di cinema documentario d’autore alla presenza dei registi

1 MARZO 2010
comunità e religione
AMEN, Italia, 2009
Presi di mira dalla società maggioritaria e abbandonati dalle forze politiche, gli appartenenti alla comunità sinta italiana sembrano aver trovato un potente strumento di rafforzamento identitario.
Migliaia di uomini e donne di ogni età, si stanno infatti convertendo alla religione evangelica pentecostale. Questo culto, vissuto con modalità viscerali e coinvolgenti, trasforma radicalmente le loro abitudini di vita.
Incontro con il regista Stefano Cattini

8 MARZO 2010
comunità e paese
TANTO DI CAPPELLO, Italia, 2008
Storia di un cinema e del suo paese. Un documentario fuori legge (i diritti di musiche e film utilizzati non sono stati pagati, lo ammettiamo), ma non poteva essere diversamente visto che racconta una piccola storia di fuorilegge che volevano fare la rivoluzione a partire dal loro cinema, usato come quartier generale. Tra western, noir e commedia all'italiana.
Incontro con i registi Nico Guidetti, Graziamo Marani

15 MARZO 2010
comunità e immigrazione
VIA ANELLI, Italia, 2008
Il Complesso Serenissima, in Via Anelli a Padova, è un quartiere privato costruito alla fine degli anni settanta per ospitare gli studenti universitari fuorisede: una piazza circondata da sei palazzine con 287 miniappartamenti di 28 mq ciascuno. Negli anni novanta gli inquilini italiani se ne vanno lasciando il posto ai molti immigrati arrivati in città in cerca di lavoro.
Incontro con il regista Marco Segato

22 MARZO 2010
comunità e memoria
GENTE D’ALPE, Italia, 2009
Ancora inedito. Quattro storie che si intrecciano, lungo la via che percorrevano e ancora oggi percorrono i transumanti, sotto la guida di Giovanni Lindo Ferretti alla scoperta di un Appennino mai visto.
Incontro con i registi Giovanna Poldi Allai, Sandro Nardi, Filippo Lilloni

29 MARZO 2010
comunità e cultura
MEZZANOTTE A MOSCA - e altre storie, Italia, 2001
Piccole storie di passione per la musica, rievocate dagli anziani abitanti di San Secondo nel parmense, nel giorno del centenario della morte di Giuseppe Verdi che tanto amava questa cittadina: i tenori rivali Carlo e Neto; Nino appassionato di Wagner; Paolina che ricorda una recita del Falstaff diretta da Toscanini; Fratello, cantante autodidatta, che interpreta la canzone Mezzanotte a Mosca.
Incontro con il regista Pietro Medioli
Data: 01/03/2010 - 29/03/2010
Luogo: Carpi (MO), Italia
Periodo: Marzo
Sito Web: http://www.bibliotecaloria.it

 evento non più attivo 

Descrizione:
Rassegna di cinema documentario d’autore alla presenza dei registi.