Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli




Bando per lungometraggi / documentari / mediometraggi / cortometraggi




Le opere ammesse, di tipo documentario, fiction e animazione, descriveranno aspetti della realtà attuale, con uno sguardo rivolto alle questioni sociali/culturali/economiche/ambientali che la globalizzazione e la crisi dei modelli di sviluppo tradizionali hanno posto in maniera ineludibile all’attenzione della comunità mondiale ed anche a tutte le possibili soluzioni, buone pratiche e forme di resistenza al degrado civile che comunità, associazioni e cittadini sperimentano quotidianamente.
Particolarmente gradite saranno le opere che racconteranno casi reali di denuncia o resistenze umane, singole o collettive, che si oppongono a minacce, abusi, violenze, dittature e aggressioni contro persone appartenenti a minoranze etniche o culturali o a gruppi sociali deboli.

costo d'iscrizione: 10 $
scadenza del bando: 30/06/2019
mese dell'evento: novembre 2019

premi:
Human rights doc 500 €
Human rights short 500 €

modalità d'iscrizione:
L’iscrizione al bando avviene attraverso la piattaforma FILMFREEWAY.COM. L'iscrizione di ciascun film prevede il versamento di una quota simbolica di DIECI dollari. Al momento dell'iscrizione del film andranno caricati sulla piattaforma FILMFREEWAY:

a) film integrale con sottotitoli in italiano o in inglese;
b) dichiarazione/liberatoria scaricata dal sito www.cinenapolidiritti.it e debitamente firmata;
c) trailer dell’opera (della durata massima di 1 min.);
d) scheda tecnica completa, sinossi, con note di regia e un’opportuna documentazione informativa;
e) il curriculum e la filmografia dell'autore/autrice;
f) una foto dell'autore/autrice e due foto dell'opera, in formato jpg o png ad alta risoluzione;
g) regolamento del bando di concorso firmato dall’autore per accettazione;
h) i riferimenti sicuri per contatti postali, e-mail e telefonici dell’autore/autrice e/o del responsabile della candidatura.

Gli Autori e/o Produttori, in una dichiarazione/liberatoria nei confronti del Festival, disponibile sul sito www.cinenapolidiritti.it, da firmare e inviare in formato pdf o jpeg, si assumono la piena responsabilità in ordine ai contenuti delle proprie opere e dichiarano di avere espletato tutte le formalità relative ai diritti di proprietà dell’opera e di avere adempiuto ogni obbligo nei confronti di terzi derivante da diritti d’autore.

Tutta la documentazione dovrà essere prodotta in italiano o in inglese.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.cinenapolidiritti.it/web/2019/05/09/ecco-il-bando-del-concorso-cinematografico-del-xi-festival-del-cinema-dei-diritti-umani-di-napoli/