I Viaggi Di Roby

Jalari in Corto




Bando per cortometraggi




“Jalari in Corto”
L’Associazione Culturale Etnografica Ambientale “Jalari” organizza, per Dicembre 2015, l’ XII Festival Cinematografico “Jalari in Corto”, nato con lo scopo di promuovere, far conoscere e avvicinare l’arte del Cinema ed in generale la potenza comunicativa di tale espressione artistica a quante più persone possibili attraverso film di cortometraggio e incontri con gli Autori, gli Attori e i Critici.
Il festival è diviso in 3 macro aree: Jalari in corto per film in lingua italiana (o stranieri sottotitolati in lingua italiana), Jalari in corto per film in lingua straniera ( sottotitolati in lingua Inglese), Jalari in corto giovani promesse. Ogni regista, produttore, responsabile è tenuto a specificare a quale sezione del festival si vuole concorrere.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 11/12/2015
mese dell'evento: dicembre 2015

premi:
La Direzione del Festival Cinematografico “Jalari in Corto” nominerà una Giuria qualificata che assegnerà i seguenti premi:
• Premio “Jalari in Corto” 2015 al miglior cortometraggio per le diverse sezioni
• Premio Miglior Interprete
• Premio del Pubblico
• Premio alla Miglior Fotografia
La giuria si riserva di assegnare – eventualmente - un Premio Speciale ad un opera particolarmente degna di rilievo ma non premiata per le altre categorie. I premi consistono in artistiche sculture realizzate appositamente per il Festival con i classici decori siciliani.

modalità d'iscrizione:
Regolamento Jalari in corto per film in lingua italiana (o stranieri sottotitolati in lingua italiana)

1) Possono partecipare al Concorso i film e i video (se in lingua straniera sono, però, richiesti i sottotitoli in italiano), prodotti dopo il 1° gennaio 2013. Sono ammessi tutti i generi di fiction, esclusi i documentari.
2) Il tema del concorso è libero. La partecipazione al Concorso è gratuita. Non è richiesta alcuna tassa d'iscrizione.
3) Per iscriversi al concorso è necessario compilare la scheda di iscrizione (Allegata A al presente bando). Le opere devono avere una durata massima di 20 minuti e devono essere presentate, esclusivamente, informato DVD.
4) ogni autore può partecipare al massimo con due opere. Nel caso di proposta di più opere, per ognuna è necessario compilare una scheda d’iscrizione.
5) I DVD devono essere spediti entro il 11 dicembre 2015 (fa fede il timbro postale) a questo indirizzo:
Festival Cinematografico “Jalari in Corto” c/o Parco Museo “Jalari” Contrada Jalari - Frazione Maloto 98051 Barcellona Pozzo di Gotto (ME) Italia



6) Il materiale da inviare è il seguente:
• Il DVD del film;
• Una o più foto del film (digitale JPG 200dpi), delle quali si intende autorizzata e gratuita la pubblicazione a scopi promozionali;
• Una biofilmografia, in italiano, del regista;
• Una sinossi del film in italiano di non più di 50 parole;
• La liberatoria (allegata B al presente bando) debitamente compilata;
• Eventuali materiali opzionali.

7) I DVD dei film non verranno restituiti ed entreranno a far parte dell’archivio del Festival Cinematografico “Jalari in Corto”.

8) La pre-selezione dei film avviene a cura e a giudizio insindacabile della Direzione artistica del Festival. La Direzione, per particolari meriti, può ammettere opere che superino i limiti di tempo stabiliti. I lavori selezionati, purché in regola con gli standard prefissati, saranno resi noti sul sito internet www.parcojalari.com La partecipazione al concorso può essere rifiutata a video tecnicamente non in grado di garantire una buona proiezione pubblica. E’ probabile che una pre-selezione avvenga tramite voto –web; ciò significa che i corti inviati alla redazione potranno essere trasmessi su un sito web appositamente creato prima della proiezione nella sede di Jalari per i giorni stabiliti.

9) La Direzione del Festival Cinematografico “Jalari in Corto” nominerà una Giuria qualificata che assegnerà i seguenti premi:
• Premio “Jalari in Corto” 2015 al miglior cortometraggio per le diverse sezioni
• Premio Miglior Interprete
• Premio del Pubblico
• Premio alla Miglior Fotografia
La giuria si riserva di assegnare – eventualmente - un Premio Speciale ad un opera particolarmente degna di rilievo ma non premiata per le altre categorie. I premi consistono in artistiche sculture realizzate appositamente per il Festival con i classici decori siciliani.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://http://www.parcojalari.com/jalari-in-corto/