Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Festival delle Terre - Festival Audiovisivo della Biodiversita'





24 OTTOBRE 2008
Ore 10:00 - 13:00
Fiera Territoriale del progetto “Archivio della Cooperazione” :
Presentazione del progetto “Archivio della Cooperazione”, a cura del COCIS
Realizzazione di un workshop rivolto agli studenti universitari, agli studenti di una scuola superiore (V Anno) del Comune di Roma e alle ONG. Il workshop analizzerà alcuni casi studio nell’ambito della cooperazione: i relatori, esperti del mondo delle ONG, presenteranno specifici progetti di sviluppo, scelti per aree geografiche e/o tematiche, valutandone ed evidenziando i punti di forza e di debolezza.
Ore 13:30
Coffee Break
Ore 17:00 - 18:30
Dibattito sulla cooperazione non governativa italiana: si parlerà dello stato della cooperazione non governativa in Italia. Interverranno cooperanti di diverse generazioni e rappresentanti degli Enti locali.
Ore 18:30 - 19:30
Inaugurazione del V Festival - Speciale 50 anni C.I.C. Interverranno: Antonio Onorati, Presidente CIC , l’Ambasciatore Paolo Ducci, Coordinatore Polo ONU (Coordinamento FAO_IFAD_MAE), Luigi Nieri, Assessore al Bilancio della Regione Lazio, e i membri della giuria
Ore 19:30 - 20:00
Punto ristoro gratuito
Ore 20:30 - 22:00
Proiezione Sezione Fuori Concorso
Ore 22:00
Spettacolo teatrale di Ascanio Celestini (ingresso libero)

25 OTTOBRE 2008
Ore 10:00 - 17:00
Convegno: Cibo, agricoltura, finanza, mercato e diritti. Crisi alimentare per chi?
L’agricoltura è un affare di tutti. Chi deve governare le politiche globali sull’alimentazione e l’agricoltura? Alla luce del fallimento delle politiche liberiste che da un quarto di secolo si tenta di imporre all’agricoltura e all’alimentazione, ne discutono insieme contadini, indigeni e accademici.
Ore 10,00 - 13:30
I Parte Convegno
Interverranno: Antonio Onorati, Presidente del Centro Internazionale Crocevia
Stefano Petrella, Presidente del Centro di Cultura Ecologica
Nora McKeon, Coordinatrice della campagna EuropAfrica Terre Contadine
Claudio Cecchi, Professore di Sviluppo rurale alla Facoltà di Economia dell'Università degli studi di Roma La Sapienza, Direttore del Centro di Ricerca SPES - Studi per lo sviluppo La Sapienza.
Un rappresentante dell’organizzazione contadina ROPPA (Africa Nord-Occidentale)
Un leader indigeno
Ore 13:30 - 15:00
Pausa pranzo, punto ristoro
Ore 15:00 - 16:00
II Parte Convegno
Ore 16:00 - 18:00
Proiezione dei video selezionati -Speciale India
Ore 18:00 - 19:00
Incontro con alcuni autori dei documentari:
presentazione del documentario "Dichchi Na, Debo Na !Non cederemo ne' ora ne' mai ! / We'll never give up!" di Danilo Licciardello sulla resistenza contadina all’esproprio di terre per l’impianto TATA/FIAT;
Ore 19:00 - 21:00
Incontro: "Chiacchiere e chitarre", spettacolo a cura di Erri De Luca, con Aurora De Luca e Fausto Pellegrini (ingresso libero)
Ore 21:00
Nomina del video vincitore del V Festival Audiovisivo della Biodiversità.
La Casa Editrice EGA fornirà dei libri da destinare al documentarista vincitore del V Festival e agli studenti della scuola superiore partecipanti al workshop. La giuria sarà composta da tre esperti del settore. Tutti i video saranno visionabili dal 17 ottobre sulla piattaforma di TV digitale ArcoirisTv (www.arcoiris.tv).