!Xš‚‰

Corto Dorico




Bando per cortometraggi




Sono aperte le iscrizioni per il Concorso Nazionale Cortometraggi della 18^ edizione del Festival Corto Dorico di Ancona.

Condizioni per la partecipazione
1. Ogni autore potrà concorrere con un massimo di due opere.
2. Sono ammesse al concorso opere di autori residenti o domiciliati in Italia (italiani o stranieri), o anche cittadini italiani residenti o domiciliati all’estero (anche con opere in lingua straniera). Possono infine partecipare opere di cittadini stranieri, residenti o domiciliati all’estero, purché le opere siano in lingua originale italiana.
3. Le opere ammesse al concorso dovranno possedere i seguenti requisiti per non risultare escluse:
a) avere durata non superiore a 30' compresi i titoli;
b) essere state completate dopo il 1 gennaio 2020;
c) non essere state finaliste delle precedenti edizioni del concorso Corto Dorico;
d) non costituire filmati pubblicitari o industriali.

In caso di esclusione dal concorso per il mancato rispetto dei requisiti a), b), c) e d), la quota di iscrizione di cui al successivo art. 4 non verrà rimborsata.
4. La partecipazione al concorso richiede una quota di iscrizione di € 10 (dieci euro/00). La quota permette l’invio fino a 2 (due) film cortometraggio e non varia qualora si decida di inviare un solo lavoro.
Qualora ad inviare il/i film sia un produttore e/o distributore, questi sarà tenuto a versare tante quote quante sono le opere iscritte, qualora siano ciascuna di registi differenti. Nel caso il produttore e/o distributore iscrivesse più lavori dello
stesso regista (rispettando il limite massimo di due opere per ogni singolo autore) potrà avvalersi del versamento di una sola quota per coppia di film.

costo d'iscrizione: 10 Euro
scadenza del bando: 04/10/2021
mese dell'evento: dicembre 2021

premi:
Tra tutti i cortometraggi pervenuti, un apposito Comitato Artistico selezionerà un ristretto numero di film finalisti che saranno presentati nella serata dell’11 dicembre 2021. Lo stesso Comitato Artistico selezionerà i cortometraggi semifinalisti che verranno proiettati nella serata di apertura del Festival, il 4 dicembre,
denominata “Corto Slam”. Al termine di ciascuna serata il pubblico voterà il proprio favorito e il corto vincitore di ciascuna serata accederà di diritto alla finale dell’11 dicembre 2021, aggiungendosi agli altri finalisti già selezionati dal Comitato Artistico. Tra questi ultimi, la Giuria 2021 sceglierà il vincitore del Premio Stamira per il Miglior Cortometraggio. A questi premi se ne
aggiungeranno altri decretati da partner storici e nuovi di Corto Dorico.
Il montepremi complessivo dell’edizione 2021 sarà di €5000

modalità d'iscrizione:
Iscrizione tramite la piattaforma FilmFreeway, alla pagina https://filmfreeway.com/Corto_Dorico

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://www.cortodorico.it/
Data: 04/12/2021 - 12/12/2021
Luogo: Ancona, Italia
Periodo: Dicembre
Sito Web: http://www.cortodorico.it