banner970x250
banner430X45

Social Film Festival Artelesia




Bando per lungometraggi / cortometraggi
Bando per lungometraggi / documentari / cortometraggi

Bando per lungometraggi / documentari / mediometraggi / cortometraggi




Al via la V edizione di ArTelesia Festival, il Concorso internazionale del corto cinematografico, musicale, teatrale e del lungometraggio, qualificatosi tra le manifestazioni più rilevanti della Regione Campania e del Sannio per la promozione del turismo culturale, dell’istruzione e della formazione . ArTelesia Festival, infatti, nella sua complessa organizzazione, si articola in due eventi : Aspettando Artelesia Festival, che quest’anno si svolgerà dal 9 al 12 maggio e che vedrà protagonisti gli studenti , in quanto giurati dei cortometraggi finalisti delle Scuole di ogni ordine e grado e delle Università e la Kermesse estiva alla quale parteciperanno, ospiti del Festival, i finalisti italiani e stranieri di tutte le sezioni . L’anteprima di maggio, che si espleterà in quattro matinée di proiezioni durante le quali studenti-giurati provenienti dalle Scuole di tutta Italia, sceglieranno i cortometraggi finalisti, intende promuovere tra i giovani e i giovanissimi le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media, la valorizzazione del cortometraggio, quale mezzo espressivo immediato e dinamico, strumento educativo-didattico trasversale a tutte le discipline del curricolo. Negli stessi giorni sono previsti incontri con esperti del settore e workshop cinematografici. Anche per l’edizione 2012 le sezioni in concorso sono: due per le Scuole e le Università, una per i filmaker indipendenti, una per i diversamente abili ( in questa sezione possono concorrere anche cortometraggi non a tema disabilità, purché vedano il coinvolgimento di attori diversamente abili), una per i lungometraggi, mentre la sesta sezione promuove la partecipazione di corti teatrali e musicali, in particolare il video-clip musiale, e il corto che si serve della musica per lo sviluppo della narrazione. Le tematiche della quinta edizione sono le seguenti : Libero, corto- libro (cortometraggi ispirati ad opere letterarie di autori italiani e stranieri) e Intercultura: Italian stereotypes . I cortometraggi dovranno avere durata massima di 20 minuti, i corti musicali e teatrali di 15 minuti, i lungometraggi durata minima di 50 minuti. Tutte le opere pervenute, preselezionate da un Comitato di esperti, saranno valutate da una Giuria di qualità. I vincitori saranno contattati dagli organizzatori e le migliori opere inserite nei circuiti dei Concorsi Cinematografici e recensite sulle riviste di settore. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Libero Teatro in collaborazione con il Comune di Telese Terme , il Patrocinio della Provincia di Benevento, della Regione Campania, di Enti ed Istituzioni Nazionali ed Internazionali. L’obiettivo del concorso è quello di potenziare l’opera di sperimentazione e ricerca cinematografica nonché le esperienze cinematografiche maturate in Italia e all’ estero

dando massima visibilità a registi di talento . Gli interessati a presentare i propri lavori al concorso o a partecipare ad “Aspettando Artelesia Festival” come giurati, possono trovare regolamento e scheda di iscrizione sui siti www.artelesiafestival.it, wwww.liberoteatro.com. o scrivere a [email protected], [email protected] . La scadenza per le iscrizioni è fissata al 20 aprile 2012 per tutte le sezioni . Nei diversi luoghi del festival , nei giorni di maggio e di settembre, si svolgeranno, inoltre, incontri con attori e registi, con ospiti del panorama culturale e politico nazionale ed internazionale , anteprime e feste, momenti di cultura, formazione e spettacolo, retrospettive, convegni, meeting tesi a favorire le dinamiche di contaminazione tra Cinema e Arti. Saranno anche allestite mostre di pittura e di scultura e realizzate performance musicali dal vivo. Uno spazio sarà riservato a “Corto appetito”, percorso del gusto finalizzato alla promozione dei prodotti tipici locali. Questo e tanto altro ancora in ArTelesia Festival, un viaggio tra cinema, arte e cultura in terra sannita.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 30/05/2012
mese dell'evento: agosto 2012

premi:
PREMI DEL CONCORSO CORTOMETRAGGI
*Sezioni Scuole e Università
I Premio: stage cinematografico + Ospitalità gratuita (3 persone) + Targa
Altri Premi : Ospitalità gratuita (3 persone) + Attestato
*Sezione Filmaker indipendenti, Scuole di Cinema, Associazioni, Case di Produzione
I Premio: assegno di 800 euro + Ospitalità gratuita (2 persone) + Targa
Altri premi: Ospitalità gratuita (2 persone) + Attestato
*Sezione Diversamente abili
I Premio: assegno 800 euro + Ospitalità gratuita (2 persone) + Targa
Altri premi: Ospitalità gratuita (2 persone) + Attestato
PREMI DEL CONCORSO LUNGOMETRAGGI
I Premio: assegno di 1000 euro + Ospitalità gratuita (2 persone) + Targa
Altri premi: Ospitalità gratuita (2 persone) + Attestato
PREMI DEL CONCORSO CORTI MUSICALI E TEATRALI
I Premio: assegno di 500 euro + Ospitalità gratuita (max 5 persone) + Targa
Altri premi: Ospitalità gratuita (max 5 persone) + Attestato
I vincitori e i premiati dovranno ritirare personalmente i riconoscimenti. L’ospitalità gratuita (che include vitto e alloggio nei giorni della manifestazione) è previsto, salvo eccezioni, solo per i residenti in Comuni che distano oltre 100 Km da Telese Terme (BN).

modalità d'iscrizione:
ISCRIZIONE DELLE OPERE
- Sono ammessi cortometraggi e lungometraggi anche presentati e/o premiati in altri concorsi.
- I cortometraggi degli autori che non adottano la lingua italiana devono obbligatoriamente essere sottotitolati in lingua italiana.
- Sul plico dovranno essere chiaramente indicati: titolo dell’opera, sezione, durata, nome e cognome dell’autore.
- La scheda d’iscrizione (una per ogni cortometraggio/lungometraggio) dovrà essere compilata in tutte le sue parti e debitamente firmata (pena l'esclusione dal concorso).
- Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti.
- Ciascun autore dichiara di essere titolare di tutti i diritti dell’opera; assicura che i contenuti della stessa sono nella sua disponibilità e non violano le leggi o i regolamenti vigenti o i diritti dei terzi ed in particolare il diritto d’Autore, diritto all’immagine, segni distintivi, brevetto per invenzioni industriali. Assicura e dichiara, inoltre, che l’opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso l’autore solleva l’organizzazione da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenute a causa del contenuto dell’opera e della sua proiezione in pubblico.

- I partecipanti al concorso, iscrivendosi, autorizzano l’Associazione organizzatrice del Concorso, ai sensi della Legge 196/2003, al trattamento dei dati personali e ad utilizzare il loro nominativo e relativo indirizzo per tutti gli usi connessi alla manifestazione.
- I vincitori si impegnano a indicare nei titoli di testa del loro film il nome ed il logo di ArTelesia Festival, unitamente al Premio ricevuto.
PRESELEZIONE E SELEZIONE CORTOMETRAGGI E LUNGOMETRAGGI
- Tutte le opere pervenute saranno preselezionate da un Comitato di esperti.
- Le opere selezionate saranno valutate da una Giuria di qualità.
- L’elenco dei finalisti sarà pubblicato sul sito www.artelesiafestival.it www.liberoteatro.com
- I vincitori saranno contattati dagli organizzatori.

4
NORME GENERALI
- L’organizzazione del Concorso, pur impegnandosi rigorosamente nella cura e custodia delle opere pervenute, non si assume responsabilità alcuna per eventuali furti, danneggiamenti o smarrimenti che queste dovessero subire nel corso della manifestazione.
- Le copie DVD dei cortometraggi, ammessi e non ammessi alla fase finale del Concorso, entreranno a far parte dell’Archivio del Festival. Le opere potranno essere proiettate per scopi didattico - culturali e divulgativi, non a scopo di lucro, senza alcun compenso per gli autori, che saranno sempre citati.
- L’invio della scheda di partecipazione, compilata e firmata, implica l’accettazione del presente Regolamento.
- E’ facoltativo inviare foto di scena, foto di backstage e materiale informativo su supporto multimediale (CD o DVD).
IL COMITATO ORGANIZZATORE SI RISERVA DI APPORTARE MODIFICHE AL PRESENTE BANDO PER ESIGENZE TECNICO-ORGANIZZATIVE.
- La Scheda di iscrizione è scaricabile dal sito: www.artelesiafestival.it
- Le opere dovranno essere spedite in duplice copia, unitamente alla scheda d’iscrizione entro e non oltre il 20 Aprile 2012 (farà fede il timbro postale), al seguente indirizzo:
“ArTelesia Festival 2012”
Associazione Culturale Libero Teatro
Via S. Rosa n. 4 82037 Telese Terme (BN)
Per ulteriori informazioni:
www.artelesiafestival.it
E-mail: [email protected] - [email protected]
Telefoni: +39 320 35 41 913 +39 393 21 02 565


E' possibile l'invio via mail del materiale di iscrizione e del materiale audiovisivo.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.artelesiafestival.it
Data: 02/08/2012 - 04/08/2012
Luogo: Benevento, Italia
Periodo: Settembre - Ottobre
Sito Web: https://www.socialfilmfestivalartelesia.it