!Xš‚‰

Filmare la Storia




Bando per cortometraggi




FILMARE LA STORIA è un concorso per opere audiovisive su tematiche della storia dell'ultimo secolo rivolto alle scuole, ai filmmaker, enti, istituti, associazioni e università.
Nato nel 2003 e organizzato dall'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, il concorso ha l’obbiettivo di promuovere la realizzazione nelle scuole di prodotti audiovisivi e la loro più ampia circolazione nel sistema scolastico. Punta a valorizzare come metodologia didattica l'utilizzo degli strumenti audiovisivi per elaborare e trasmettere la memoria del Novecento, si prefigge di stimolare la formazione rispetto alla corretta lettura e l’efficace utilizzo dei linguaggi foto e video cinematografici nell'ambito scolastico a tutti I livelli, intende favorire la diffusione di pratiche di didattica della storia contrassegnate dalla ricerca sul campo e dal rapporto diretto con le fonti nelle loro varie forme e dalla raccolta di testimonianze di memoria.
Al concorso riservato alle scuole si affianca una sezione speciale aperta a filmmaker, università, Istituti ed Enti culturali: a questa sezione del concorso si potrà partecipare con video su temi di storia del '900 che possano anche essere utilizzati come supporto o strumento di approfondimento nella didattica della storia contemporanea o di “Cittadinanza e Costituzione”.
Per la XVIII è stata anche inserita una speciale sezione, dal nome "Il mondo da questo 2020”, dedicata alle narrazioni audiovisive in tempo di isolamento e post-isolamento causato dall'emergenza sanitaria, con attenzione ai temi della scuola, della salute e del lavoro.

costo d'iscrizione: Gratis
scadenza del bando: 31/03/2021
mese dell'evento: maggio 2021

premi:
Premio Filmare la storia “Paolo Gobetti”
Il premio è intitolato a Paolo Gobetti, partigiano, critico cinematografico e fondatore dell'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza.
Ha quattro diverse articolazioni e per ognuna è prevista l'assegnazione di un premio in denaro messo a disposizione da Film Commission Torino Piemonte
● opere realizzate da alunni e insegnanti delle scuole dell’infanzia e primarie;
● opere realizzate da studenti e docenti delle scuole secondarie di I grado;
● opere realizzate da studenti e docenti delle scuole secondarie di II grado.
● opere realizzate da videomakers “under 35”
Ognuna delle quattro opere vincitrici riceverà un premio in denaro pari a 1.000 €, attribuito ai progetti di particolare rilievo sotto i profili della significatività dei temi
prescelti, dello spessore e rigore della ricerca e della documentazione storica, dell'efficacia e dell'innovazione comunicativa, della fungibilità didattica.

Premio Filmare la storia “Giuria Giovani”

Premio Filmare la storia “25 aprile”

Premio Filmare la storia “Polo del ‘900”

Premio Filmare la storia “Città di Torino”

Premio Istituto Luce

Premio speciale “Il mondo da questo 2020” (1000 euro)

modalità d'iscrizione:
Schede di iscrizione:

per le scuole: https://forms.gle/4DjqC1KT4tzgPiPu6
per i videomaker: https://forms.gle/M2Tv5nmpW17WTFmZ6
per la sezione “Il mondo da questo 2020” ( scuole e videomaker): https://forms.gle/WaoGTTq7ttegnyGR6

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.ancr.to.it/wp/filmare-la-storia-18-il-nuovo-bando/