Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

EIFF - Ecologico International Film Festival




Bando per lungometraggi / documentari / mediometraggi / cortometraggi




Il Festival si propone di scoprire e valorizzare il cinema sociale indipendente nazionale e internazionale impegnato sui temi di attualità tipici della società contemporanea e di offrire al pubblico la possibilità di conoscere autori e opere altrimenti difficilmente fruibili attraverso i tradizionali ed omologati canali distributivi.

Il Festival si svolgerà a Roma nel mese di ottobre 2021 (date e luoghi consultabili sul sito www.eiff.it).

A seguito della particolare situazione generata dall’emergenza Covid-19, la Direzione del Festival si riserva il diritto di modificare le date di svolgimento dell’EIFF 2021 e di prendere in considerazione la proiezione online di alcune o tutte le opere selezionate. Le date e le modalità di proiezione delle opere saranno rese note sul sito ufficiale e durante la conferenza stampa di presentazione del Festival.

La partecipazione all’Ecologico International Film Festival implica l’accettazione di presentare il film selezionato anche online.

Il concorso internazionale è aperto a tutti, professionisti e non professionisti (autori) che abbiano compiuto il 18° anno di età.

L’iscrizione al concorso è gratuita.

Possono partecipare al concorso le opere filmiche che affrontano tematiche sociali contemporanee, come ad esempio: storie ed esplorazioni di spazi urbani, industriali e rurali; rapporto tra comunità sociali e tra queste con l’ambiente; diritto all’acqua; biodiversità; cambiamento climatico; coesistenza di popoli, religioni ed etnie; democrazia pluralista e stato di diritto; diritti umani, globalizzazione; green e blue economy; integrazione, tutela del paesaggio, pari opportunità, lotta al razzismo; salute e ambiente; sicurezza alimentare, sviluppo sostenibile.

Le iscrizioni sono accettate solo online attraverso la piattaforma FilmFreeway, accedendo al link: filmfreeway.com/EcologicoInternationalFilmFestival, dal 7 marzo al 7 giugno 2021. Le opere selezionate saranno rese note il 25 settembre 2021.

Il concorso internazionale è articolato in quattro categorie:

International Feature Film Competition: sono ammesse tutte le opere (fiction e documentari), internazionali e italiane, completate dopo il primo gennaio 2018. La durata minima consentita è di 51 minuti. Le opere selezionate in questa sezione concorreranno per l’EIFF Award for the Best Feature Film;
International Mid-lenght Film Competition: sono ammesse tutte le opere (fiction e documentari), internazionali e italiane, completate dopo il primo gennaio 2018. La durata consentita è compresa tra i 17 e i 50 minuti. Le opere selezionate in questa sezione concorreranno per l’EIFF Award for the Best Mid-lenght Film;
International Short Film Competition: sono ammesse tutte le opere (fiction e documentari), internazionali e italiane, completate dopo il primo gennaio 2018. La durata massima consentita è di 16 minuti. Le opere selezionate in questa sezione concorreranno per l’EIFF Award for the Best Short Film;
International Animated Film Competition: sono ammesse tutte le opere d’animazione, internazionali e italiane, completate dopo il primo gennaio 2018, di qualunque durata. Le opere selezionate in questa sezione concorreranno per l’EIFF Award for the Best Animated Film.
Tutti i vincitori avranno l’opportunità di firmare un accordo speciale con una società di distribuzione e il film premiato sarà incluso gratuitamente nel catalogo Amazon Prime Video.

Tutti gli autori selezionati avranno l’opportunità di firmare un accordo speciale con una società di distribuzione e di inserire i propri film nel catalogo Amazon Prime Video a tariffa ridotta.

Tutti gli autori selezionati nella categoria International Animated Film Competition avranno altresì l’opportunità di firmare un accordo speciale con una società di distribuzione per inserire i propri film su una piattaforma specializzata.

Inoltre, la Giuria potrà assegnare menzioni speciali.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 07/06/2021
mese dell'evento: ottobre 2021

premi:
EIFF Award for the Best Feature Film per il miglior lungometraggio;
EIFF Award for the Best Mid-lenght Film per il miglior mediometraggio;
EIFF Award for the Best Short Film per il miglior cortometraggio;
EIFF Award for the Best Animated Film per il miglior film d’animazione.

modalità d'iscrizione:
L’iscrizione al concorso è gratuita.

Le iscrizioni sono accettate solo online attraverso la piattaforma FilmFreeway, accedendo al seguente link: filmfreeway.com/EcologicoInternationalFilmFestival, dal 7 marzo al giorno 7 giugno 2021.

L’iscrizione sarà ritenuta valida solo se sarà compilata correttamente la scheda di iscrizione, caricato il link allo screener del film e allegato il materiale richiesto:

il trailer;
la foto del regista (formato jpeg, risoluzione 300 dpi);
due fotografie di scena dell’opera (formato jpeg, risoluzione 300 dpi);
la locandina dell’opera (formato jpeg, risoluzione 300 dpi).

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://www.eiff.it
Luogo: Campi Salentina (LE), Italia
Periodo: Dicembre
Sito Web: http://www.eiff.it

 evento non più attivo