!Xš‚‰

Festival Cinema Zero




Bando per documentari / cortometraggi




Il Festival CinemaZERO è un festival mirato all'azzeramento del progressivo distacco fra il cinema e la produzione artistica tradizionale. Attraverso le nuove tecnologie, ampiamente alla portata di ogni artista di talento, appare possibile proporre un paradossale ritorno ad una forma, seppure anomala, di artigianato, che concentra nuovamente l'attenzione sulla creatività pura del singolo artista. Si vuole cioè proporre un confronto fra autori a partire da un'idea di "cinema zero": film a costo zero, prodotti artigianalmente con il solo ausilio di comuni telecamere digitali (o persino di macchine fotografiche, webcams o telefoni cellulari) e di programmi informatici di montaggio facilmente accessibili e utilizzabili, e realizzati da singoli o piccoli gruppi di persone.

Anche quest'anno il Festival CinemaZERO ospita un concorso riservato agli autori che seguono questa linea di riflessione, in cui tutti i partecipanti abbiano realizzato il proprio corto con possibilità economiche e mezzi tecnici similari, e in cui tutti, di conseguenza, debbano partire alla pari.

il Festival prevede DUE CATEGORIE:

CORTOMETRAGGI E DOCUMENTARI della durata massima di 20 min
VIDEO MUSICALI della durata massima di 8 min

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 07/11/2010
mese dell'evento: novembre 2010

premi:
Al premio della giuria per il miglior cortometraggio andranno 1000 euro in materiale tecnico (più viaggio, vitto e alloggio per partecipare alla premiazione), al premio del pubblico per il miglior cortometraggio andranno 500 euro in materiale tecnico (più viaggio, vitto e alloggio per partecipare alla premiazione), mentre al premio della giuria per il miglior video musicale andranno 500 euro in materiale tecnico (più viaggio, vitto e alloggio per partecipare alla premiazione).

modalità d'iscrizione:
Il bando di concorso, la scheda di partecipazione e le schede allegate possono essere scaricati dal sito www.festivalcinemazero.it o dal sito www.ilfunambolo.it. L'iscrizione al concorso è gratuita.

I materiali debitamente compilati e firmati, dovranno essere spediti al seguente indirizzo:
Festival CinemaZERO09
c/o il Funambolo
Via Marnighe, 36
38121 Cognola – Trento (TN)

La comunicazione della propria iscrizione al festival va tassativamente inviata anche via e-mail a [email protected], pena l’esclusione dal concorso. Nella comunicazione vanno indicati nome e cognome dell’autore iscritto, titolo dell’opera in concorso e categoria del concorso alla quale ci si iscrive.
A tutti i partecipanti verrà comunicato via e-mail l’avvenuto ricevimento del materiale e l’avvenuta iscrizione al concorso. A tutti i partecipanti sarà inoltre comunicata via e- mail l’ammissione o l’esclusione dalla fase finale del concorso, oltre che gli esiti della finale stessa, con autori e titoli premiati.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.festivalcinemazero.it