Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Mitreo Film Festival




Bando per cortometraggi / sceneggiature




SPAZIO FILM – Il Cinema d'Autore

CONCORSO NAZIONALE SCENEGGIATURE PER CORTOMETRAGGI
PREMIO MIGLIORE SCENEGGIATURA 2017
OTTOBRE 2017


REGOLAMENTO

L’associazione culturale Mitreo Film Festival, per la XVII^ edizione dell’omonimo festival, indice un bando di selezione che ha come finalità la creazione a Santa Maria Capua Vetere di uno SPAZIO FILM, ossia di un luogo e di un tempo dedicato alla scrittura e realizzazione di storie da ambientare nella città stessa e che vivano dell'unione tra professionisti del settore e la gente del luogo.
Collabora al progetto la Film Commission Regione Campania.

Lo SPAZIO FILM è destinato a 10 autori, dai 18 ai 30 anni, di tutto il territorio nazionale, selezionati tra tutti coloro che invieranno le domande di iscrizione e saranno rispondenti ai requisiti richiesti dal presente bando.

Lo SPAZIO FILM si terrà dal 28 settembre al 4 ottobre e precede la XVII^ edizione del MitreoFilmFestival, la consueta festa di Cinema e Cultura che ogni anno, dal 2000, è luogo di incontro, scambio e promozione dell'arte in generale e dei giovani autori di Cinema in particolare. Il Festival si terrà dal 5 all'8 ottobre.

I 10 autori selezionati per lo SPAZIO FILM saranno ospitati per una settimana circa a Santa Maria Capua Vetere e, tramite il supporto dell'associazione, della città e di tutor professionisti del settore, potranno sperimentare la creazione di nuove storie che nascano dal contatto con la città e la sua umanità e si nutrano poi della stessa pratica di realizzazione dell'opera.
La scrittura delle sceneggiature per cortometraggio sarà accompagnata, infatti, dalla prova della sua stessa realizzazione: la città si farà set e i 10 autori saranno chiamati non solo a scrivere ma a dirigere e tradurre in immagini alcune scene e piccoli estratti delle loro sceneggiature in divenire, in un continuo scambio tra scritto e girato.
Le tre storie che meglio si presteranno a raccontare la città, le sue persone, portando Santa Maria Capua Vetere lontano e oltre sé stessa, nella dimensione del cinema, della finzione, dell'arte, accederanno di diritto al Concorso Nazionale Sceneggiature per Cortometraggi 2017 le cui premiazioni avverranno durante la XVII^ edizione del MitreoFilmFestival, subito dopo il periodo dedicato allo SPAZIO FILM.

Le tre storie finaliste saranno scelte ad insindacabile giudizio dello staff del MitreoFilmFestival 2017 e saranno successivamente valutate da una giuria composta da almeno un rappresentante dello staff del MitreoFilmFestival 2017, da almeno uno dei tutor che avranno seguito lo SPAZIO FILM e da professionisti del settore che verranno coinvolti appositamente per questa ultima fase. La giuria valuterà tanto gli scritti quanto il materiale visivo di prova prodotto durante lo SPAZIO FILM e, durante l'ultima serata del MitreoFilmFestival 2017, decreterà, tra i tre autori finalisti, il vincitore del CONCORSO NAZIONALE SCENEGGIATURE PER CORTOMETRAGGI - PREMIO MITREOFILMFESTIVAL - MIGLIORE SCENEGGIATURA 2017.

costo d'iscrizione: 20 euro
scadenza del bando: 15/09/2017
mese dell'evento: ottobre 2017

premi:
Produzione cortometraggio

modalità d'iscrizione:
La candidatura deve includere:

1) domanda di partecipazione, allegata al regolamento, completa dei dati anagrafici del candidato, redatta in file formato .pdf e firmata in ogni pagina;
2) curriculum;
3) copia firmata di un documento di identità opportunamente scannerizzato (file formato .pdf);
4) 1 sceneggiatura scritta in precedenza o un testo che possa adattarsi al cinema;
5) copia del regolamento firmata in ogni sua pagina;
6) copia della ricevuta del pagamento quota iscrizione.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://www.mitreofilmfestival.it/news
Data: 05/10/2017 - 07/10/2017
Luogo: Santa Maria Capua Vetere (CE), Italia
Periodo: Ottobre
Sito Web: http://www.mitreofilmfestival.it