Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DOCUnder30





9. Edizione

10 dicembre 2015
Cinema Europa - Bologna14:00 – 16:00
WORKSHOP
ALLA SCOPERTA DEL CROWDFUNDING CON ULULE
A cura di Tania Palmier
Hai tra le mani un’idea brillante ma non hai i fondi per renderla concreta?
Vuoi cimentarti in un’operazione di crowdfunding, ma non sai da dove partire?
Ti piacerebbe mettere in piedi una campagna di finanziamento collettivo vincente? Tania Palmier, referente della più grande piattaforma europea di crowdfunding, ti svela tutti gli elementi necessari per fare goal e produrre dal basso il tuo film.
Concorso DOC
16:00
IN MEZZO A TUTTO QUESTO, di Andrea Costa, Ermenegildo Rivezzi e Guido Rizzone (47’)
Nella “Terra dei fuochi”, dopo il primo boom mediatico, i riflettori cominciano a spegnersi e solamente pochi coraggiosi attivisti continuano a battersi per questa causa, nel totale abbandono da parte delle istituzioni.
17:00
CONTATTO, di Anna Chiara Sabatino, (56’)
Martina, studentessa romana alle prese con una quotidianità fatta di lavoro e piccoli problemi familiari, si rifugia nel gioco di ruolo online che l’aiuta, attraverso un avatar, a mettere in scena paure e desideri e a conoscere se stessa.
18:10
ROLO. UN’ARTE RESISTENTE, di Sebastiano Caceffo, (8’)
In un paese emiliano, piccoli e anziani artigiani locali, accomunati dalla passione per il legno e la sua lavorazione, portano avanti un'antica tradizione, resistendo ai tempi che cambiano e lottando contro le logiche del mercato.
18:30
Evento SPECIALE PRIMA visione DDB (Distribuzioni dal Basso)
PUZZLESTAN. I CONFINI SON I LIMITI DEI POPOLI, di Ivan Grozny Compasso (44’ – 2015)
Quando qualcosa va in frantumi si perde sempre qualche pezzo. Si può cercare di riparare o di dare una forma nuova a ciò che è stato, ma qualcosa si smarrisce per forza. "Puzzlestan" è un viaggio da Kobane all'Iraq e ritorno in Rojava, con uno sguardo alla Turchia.

11 dicembre 2015
Cinema Europa - Bologna14:00 – 16:00
WORKSHOP
IL DIRITTO D'AUTORE: CONTRATTUALISTICA DELL'AUDIOVISIVO DI TIPO DOCUMENTARISTICO
A cura di Marcello Mustilli
La normativa sul diritto d'autore e la contrattualistica tra regista e produttore (ma anche tra produttore e distributore), il più delle volte si rivela molto complessa. Marcello Mustilli, uno dei più esperti avvocati di diritto d’autore nello scenario audiovisivo italiano, illustra le tematiche connesse alla gestione della “catena diritti”, lungo il corso delle varie fasi della produzione.
Concorso PASSAGGI
16:00
LA MALATTIA DEL DESIDERIO, di Claudia Brignone, (56’)
A Napoli, sotto la curva A dello stadio San Paolo, sorge il ser.t (servizio per le tossicodipendenze), un luogo che custodisce le storie di medici e pazienti e che dà voce a chi prova ad uscire dalla “malattia del desiderio”.
17:15
DI LÀ, di Giulio Tonincelli, (8’)
Erminando, professore di Fotografia di moda in un’accademia di Milano, dopo oltre 20 anni dall’arrivo in Italia, decide di tornare nella sua Albania. Il ritrovarsi con le persone della sua infanzia fa riaffiorare le sensazioni di quella notte di novembre quando, grazie alla coraggiosa scelta della madre, la sua vita cambiò radicalmente.
17:40
668, di Caterina Biasiucci, (11’)
668 è una sensazione, riproduce la sospensione che si crea nel momento dello spostamento. Osserva spazi, movimenti, sguardi che possano raccontare storie silenziose. 668 è un treno di provincia con sole due carrozze: per i giovani di quei luoghi quel piccolo treno porta verso il sogno metropolitano, il nuovo e l’ignoto.
Concorso DOC
18:00
FUORIGIOCO, di Domenico Rizzo e Davide Vigore, (60’)
Maurizio è un uomo di successo al quale non manca nulla: possiede soldi, automobili e donne. Ma un incidente sportivo compromette la sua carriera facendolo sprofondare nel vortice dell’eccesso. Oggi vive in una Palermo sotterranea e oscura, immerso nella folla. Cosa c’è dopo il successo? La solitudine.
Concorso PASSAGGI
19:15
SPUTARE FUOCO, di Niccolò Gonnella e Victor Musetti, (20’)
Martino è stato abbandonato dai suoi genitori quando era appena adolescente. Costretto a vivere in mezzo alla strada, si è abbandonato all’eroina, commettendo crimini di vario tipo. A 23 anni, però, Martino inizia a disintossicarsi e scopre una nuova vita quando inizia a intrattenere i bambini come giocoliere e sputafuoco.

12 dicembre 2015
Cinema Europa - Bologna
Fuori concorso
13:00
SIAMO TUTTI IN TRANSIZIONE, realizzato dagli studenti del Corso Doc del Liceo Laura Bassi e dall’Associazione Documentaristi Emilia-Romagna (D.E-R), in collaborazione con il Cassero e il Mit di Bologna (26’ - 2015)
Il documentario mette in luce tratti e peculiarità dell’esperienza transessuale e transgender. Attraverso una narrazione informativa e formativa allo stesso tempo, fa emergere sogni e bisogni di persone ancora discriminate e non riconosciute da una società preda di facili stereotipi e luoghi comuni.
Concorso DOC
14:00
IL BAR DEL CASSARÀ, di Davide Gambino, (100’)
Un gruppo di giovani ragazzi palermitani di diversa estrazione sociale si unisce per ridare vita al bar della scuola. Nel locale, vittima di incuria ed abbandono, ognuno dei protagonisti trova una possibilità di riscatto per la propria vita e per i propri sogni. Ma riusciranno a sconfiggere lo scetticismo degli adulti per coinvolgere l’intera scuola, il quartiere e la cittadinanza?
16:00
ANIMATA RESISTENZA, di Francesco Montagner e Alberto Girotto, (62’)
Un uomo e una donna camminano in silenzio, tra i prati, i boschi e i campi delle colline marchigiane. Lui porta una sciarpa rossa al collo. Simone Massi è un “animatore resistente” e questo è il suo mondo: la natura, la libertà, i valori della terra e del lavoro, la memoria della civiltà contadina e della Resistenza.
Concorso PASSAGGI
17:15
DA LINDA, del Collettivo Folk Zen (Danny Biancardi, Anna Errico, Antonella Mancini, Simone Giuseppe Monteleone, Alessandra Pellegri, Andrea Piccinni, Michael Piscopo Filippi, Giovanni Timpano), (44’)
Linda è una donna di origini giamaicane e nigeriane, titolare del bar "Olè" in via Mascarella, a Bologna. Linda non è semplicemente una barista, ma è una persona che tratta i propri clienti come parte integrante della sua vita, rendendoli partecipi dei suoi straordinari racconti. Di Linda ci s’innamora all'istante.
PREMIAZIONI
19:30
Palazzo d’Accursio - Sala Tassinari
Piazza Maggiore, 6
Data: 10/12/2015 - 12/12/2015
Luogo: Bologna, Italia
Periodo: Dicembre
Sito Web: http://www.dder.org

 evento non più attivo