Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Cervino Cinemountain International Film Festival




Bando per lungometraggi / documentari / mediometraggi / cortometraggi




Il CERVINO CINEMOUNTAIN, il festival internazionale di film di montagna più alto d’Europa, è uno degli eventi centrali della programmazione culturale estiva della Regione Autonoma Valle d’Aosta e, assieme al Festival di Trento, la più importante realtà interamente dedicata al cinema di montagna in Italia.

Sin dalla prima edizione, nel 1998, è la montagna la vera protagonista, ma la montagna è anche il “pretesto” per affrontare tematiche strettamente correlate ad essa: l’ambiente, il clima, l’avventura, lo sport, la cultura e la storia.

Fulcro della manifestzione è il Concorso che seleziona il meglio della filmografia di montagna rappresentato dai film vincitori dei Grand Prix nei festival del circuito IAMF (International Alliance for Mountain Film), decretando così l’Oscar degli Oscar della montagna e ospita, nelle altre sezioni (competitive e non), una accurata selezione delle migliori opere cinematografiche italiane e internazionali legate ai temi della montagna.

Il Cervino CineMountain Festival è socio fondatore di IAMF, che riunisce 20 festival di film di montagna nel mondo e un museo (Museo Nazionale della Montagna di Torino), rappresentando 16 paesi di Europa, Asia e Sud America.

Dalla sua nascita ad oggi il CineMountain ha presentato più di 700 film che rappresentano il meglio della cinematografia di genere nazionale ed internazionale.
Per celebrare il suo ventesimo anniversario, l'edizione 2017 del festival sarà particolarmente ricca di ospiti e appuntamenti d'eccezione.

Il Cervino CineMountain è una manifestazione voluta e promossa dal Comune di Valtournenche e organizzata dall’Associazione Culturale Monte Cervino.

costo d'iscrizione: 10Euro (corti) 15Euro (Lunghi)
scadenza del bando: 16/06/2017
mese dell'evento: agosto 2017

premi:
Grand Prix des Festivals – Conseil de la Vallée - da attribuire a uno dei film vincitori dei festival del circuito IAMF (International Alliance for Mountain Film);

Premio CAI per il miglior film di alpinismo, avventura e esplorazione;

Premio Montagne d’Italia per il miglior film italiano;

Premio Montagne Tout Court per il miglior cortometraggio;

Premio Film Commission Vallée d’Aoste, da attribuire a opere realizzate da autori o produttori/co-produttori valdostani.

Premio del Pubblico.

LA TIPOLOGIA E L'AMMONTARE DEI PREMI (DIVERSI DEI QUALI IN DENARO) SARA' ANNUNCIATA PROSSIMAMENTE.

modalità d'iscrizione:
Le iscrizioni al festival si effettuano attraverso la piattaforma FILMFREEWAY (www.filmfreeway.com), il più importante servizio per l’iscrizione on-line ai festival cinematografici, entro il 16 giugno 2017 alla pagina https://filmfreeway.com/festival/CERVINOCINEMOUNTAIN

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.cervinocinemountain.com
Data: 05/08/2017 - 14/08/2017
Luogo: Breuil - Cervinia, Italia
Periodo: Agosto
Sito Web: https://www.cervinocinemountain.com