banner970x250
banner430X45

Festival del Cinema Spirituale Tertio Millennio





27. Edizione Festival del Cinema Spirituale Tertio Millennio

Martedì 14 novembre
Alle 11.00, presso la Biblioteca Nazionale dell’Ebraismo Italiano “Tullia Zevi” avrà luogo il convegno interreligioso cui prenderanno parte le comunità religiose coinvolte nel festival: cattolica, protestante, ebraica, islamica, induista e buddista.
Nel pomeriggio, il primo evento speciale del filone intitolato “Testimoni di speranza”: Pietre d’inciampo, il cortometraggio degli alunni della scuola primaria Così per gioco di Roma, in rete con gli alunni dell’IC Fabrizio De André di Pomezia, sarà proiettato alle 17.00.
Il concorso del Tertio Millennio Film aprirà con la proiezione di The Red Suitcase, di Fidel Devkota, alle 17.30.
La prima giornata proseguirà alle 19.30 con Agnieszka Holland che terrà una masterclass nell’ambito del format “Cinematografo Incontra”. La regista riceverà il premio Fuoricampo, assegnato dal Tertio Millennio Film Fest e da Religion Today di Trento e Popoli e Religioni di Terni.
A seguire, alle 20.45, la proiezione di Green Border.

Mercoledì 15 novembre
La seconda giornata del festival è interamente dedicata al concorso.
Alle 16.00 la proiezione di Tótem - Il mio sole di Lila Avilés.
Alle 18.00, Traces di Dubravka Turić.
Alle 20.45, Una madre di Stefano Chiantini. Interverranno il regista e l’attrice protagonista, Aurora Giovinazzo.
Giovedì 16 novembre
Il concorso proseguirà alle 18.00 con Melk di Stefanie Kolk.
Alle 20.45 The Man from Rome di Jaap van Heusden. Interverrà l’attore protagonista, Michele Riondino.

Venerdì 17 novembre
La quarta giornata del festival aprirà alle 16.00 con l’evento speciale dedicato alla proiezione de L’ultimo degli U-boot e l’Angelo di Instanbul di Vincenzo Pergolizzi. Interverranno il regista e lo storico Manuele Gianfrancesco.
A seguire, un altro evento speciale: alle 17.30 la proiezione di The Dreamers – Afghan Women’s Resistance di Alessandro Galassi. Interverrà Marco Girardo, direttore di «Avvenire».
Alle 18.00 riprenderà il concorso con Figurant di Robert Gliński. Interverranno il regista e il cast.
Alle 21.00, la proiezione di Explanation for Everything di Gàbor Reisz che sarà presente in sala per presentare il film.

Sabato 18 novembre
L’ultima giornata del festival inizierà con il quarto evento speciale, Testimone di Speranza: l’audacia di don Pino Puglisi a cura di Fausto Della Ceca, di Valeria Castrucci, Serena Cirillo e Giuseppe Cutrona. Interverranno gli autori.
Alle 17.30 avrà luogo la masterclass di Radu Mihaileanu che precederà la cerimonia di chiusura con la premiazione dei film vincitori. Tre saranno i premi assegnati: il Premio Tertio Millennio al miglior film del concorso assegnato dalla Giuria Interreligiosa, il premio al miglior film assegnato dalla Giuria della Critica SNCCI, il premio “Nuovi Sguardi” assegnato dagli studenti di cinema dell’Università Salesiana.
A seguire, alle 20.00, la proiezione de Il concerto di Radu Mihaileanu.