!Xš‚‰

Montecarlo Film Festival de la Comedie





14. Edizione Montecarlo Film Festival de la Comedie

28 FEBBRAIO 2017
ORE 19.45
THIS BEAUTIFUL FANTASTIC di Simon Aboud, UK 2017, 100’ – Film d’apertura
con Jessica Brown Findlay e Tom Wilkinson
La giovane Bella Brown, ingenua, determinata, bella e infantile, vi ricorderà fin dal primo fotogramma la protagonista de Il favoloso mondo di Amélie. In questa divertente e commovente storia di formazione si raccontano due modi diversi di amare: uno attraverso il romanticismo e l’altro attraverso l'amicizia. Ma nessuno di questi percorsi sarà facile da seguire.

1 MARZO 2017
ORE 15.30
WELCOME TO GERMANY (Wilkommen bei den Hartmanns) di Simon Verhoeven, Germania 2016, 116’
con Senta Bergman ed Elyas M’Barek
Sulla scia della politica delle frontiere aperte promossa dalla cancelliera tedesca Angela Merkel, una donna benestante (Senta Berger) decide di ospitare a casa sua un rifugiato africano. Questa scelta innescherà una serie di eventi che cambieranno la vita della sua famiglia, creeranno situazioni insolite e scontri culturali.
Questa commedia è stata consacrata film dell’anno in Germania.
ORE 19.45
KIKI, LOVE TO LOVE (Kiki, el amor se hace) di Paco León, Spagna 2016, 102’
con Natalia de Molina, Àlex Garcia, Jacobo Sánchez, Silva Rey, Belén Cuesta
Cinque storie d'amore e di sesso si sviluppano durante una calda estate a Madrid, quando i protagonisti scoprono strane e insolite fonti di appagamento sessuale dai nomi impronunciabili: Dacrifilia, Eliphilia, Sonnofilia, Polyamore, Harpaxophilia ... I tabù si infrangono e le coppie vivono un emozionante senso di liberazione in cui nessun piacere è negato. Una commedia divertente e disinibita che esplora il desiderio erotico e le fantasie sessuali spogliate dai vincoli sociali.

2 MARZO 2017
ORE 11.00
THE DISTINGUISHED CITIZEN (El Ciudadano Ilustre)di Mariano Cohn e Gastón Duprat, Argentina, Spagna 2016, 118
con Oscar Martínez, Dady Brieva, Andrea Frigerio, Nora Navas
Daniel Mantovani, scrittore vincitore del Premio Nobel che ha deciso di ritirarsi in Europa, accetta un invito ad andare nella sua città natale, nella provincia argentina dove non torna da 40 anni, per ricevere il premio “Cittadino illustre”.
Daniel sarà celebrato e si confronterà con le persone e i luoghi che hanno ispirato la maggior parte dei suoi romanzi. Il film è stato scelto per rappresentare l’Argentina come miglior Film Straniero agli Oscar 2017.
ORE 15.30
SWISS ARMY MAN di Daniels, USA, 2016, 97’
con Daniel Radcliffe, Paul Dano, Mary Elizabeth Winstead
Hank (Paul Dano) è bloccato su un'isola deserta e ha ormai abbandonato ogni speranza di poter riuscire a tornare a casa. Ma uno giorno tutto cambia quando un cadavere di nome Manny (Daniel Radcliffe) viene portato a riva dalle onde; I due diventano subito amici e iniziano un'avventura epica che riporterà Hank dalla donna dei suoi sogni. Swiss army man è uno dei più insoliti, sorprendenti, audaci e originali racconti sulla vita, l'amore, la solitudine e l’amicizia.
ORE 19.45
THE MIDWIFE di Martin Provost, Francia, 2017, 117’
con Catherine Deneuve, Catherine Frot, Olivier Gourmet, Quentin Dolmaire
Claire è un’ostetrica molto capace ma adesso che si avvicina alla pensione, i suoi modi delicati e il suo senso di responsabilità si scontrano con i più moderni metodi ospedalieri. Un giorno Claire riceve una strana telefonata da Beatrice, amante stravagante e frivola del padre defunto, che chiede di poterle parlare e di incontrarla, dopo essere scomparsa da trent’anni. Profondamente diverse, le due donne impareranno ad accettarsi.

3 MARZO 2017
ORE 11.00
THREE HEISTS AND A HAMSTER di Rasmus Heide, Danimarca 2017, 90’
con Zlatko Buric, Sonja Richter, Jonatan Spang
Il terzo episodio delle avventure dei fratelli Ralf e Timo. Ancora alle prese con piccole truffe per racimolare un po’ di soldi, qualcosa nella vita dei due fratelli cambia dopo la morte improvvisa del padre: un grande patrimonio sembra essere nascosto in Italia e, come se non bastasse, scoprono di avere una sorella.
ORE 15.30
TWO LOTTERY TICKETS (Doua lozuri) di Paul Negoescu, Romania, 86’
con Dragos Bucur, Dorian Boguta eAlexandru Papadopol
Dinel, Sile e Pompiliu vivono in una piccola città della Romania e fanno lavoretti provvisori in attesa di un futuro più luminoso. Improvvisamente la fortuna sembra girare: Dinel scopre di aver vinto sei milioni di euro alla lotteria. Sembra, perché non sarà effettivamente così semplice: il biglietto della lotteria gli è stato rubato. Insieme ai suoi amici Sile e Pompiliu, partirà alla forsennata ricerca del biglietto rubato.
ORE 19.45
ORECCHIE di Alessandro Aronadio, Italia 2016, 90’
con Daniele Parisi, Niccolò Segni
Un uomo si sveglia una mattina con un fastidioso fischio alle orecchie. Un biglietto sul frigo recita: “È morto il tuo amico Luigi. P.S. Mi sono presa la macchina”. Il vero problema è che non si ricorda proprio chi sia, questo Luigi. Inizia così una tragicomica giornata alla scoperta della follia del mondo, una di quelle giornate che ti cambiano per sempre.

4 MARZO 2017
ORE 19.45
QUESTIONE DI KARMA di Edoardo Falcone, Italia 2017, 90’ – Film di chiusura
Con Fabio De Luigi, Elio Germano, Stefania Santerelli, Eros Pagni, Isabella Ragonese, Daniela Virgilio
Giacomo (Fabio De Luigi) è lo stravagante erede di una dinastia di industriali: la sua è una vita segnata dalla scomparsa del padre quando era molto piccolo e, più che interessarsi all’azienda, preferisce occuparsi delle sue mille passioni. L’incontro con un eccentrico esoterista francese, però, cambia le sue prospettive: lo studioso infatti afferma di aver individuato l'uomo in cui si è reincarnato suo padre. Trattasi di tal Mario Pitagora (Elio Germano), un uomo tutt’altro che spirituale, interessato solo ai soldi e indebitato con mezza città. Questo incontro apparentemente assurdo cambierà la vita di entrambi.

Tutte le proiezioni si svolgono presso il Théâtre des Variétés 1 Boulevard Albert 1er, 98000 Monaco
Data: 28/02/2017 - 05/03/2017
Luogo: Montecarlo, Principato di Monaco
Periodo: Aprile
Sito Web: http://www.montecarlofilmfestival.net

Descrizione:
Festival ideato e diretto da Ezio Greggio in cui vengono assegnati i seguenti premi:
- Premio Miglior Film
- Premio Miglior Sceneggiatura
- Premio Miglior Attrice
- Premio Miglior Attore
- Premio Miglior Colonna
- Premio Speciale della Giuria