FilmdiPeso - Short Film Festival
locandina di "Dalle Officine Ducrot alla Scuola Nazionale di Cinema"

Cast


Soggetto:
Luigi Valente

Sceneggiatura:
Luigi Valente

Produttore:
Luigi Valente

Dalle Officine Ducrot alla Scuola Nazionale di Cinema


Regia: Luigi Valente
Anno di produzione: 2008
Durata: 21'
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia
Produzione: Honeymoon
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di ripresa: XD Cam HD
Formato di proiezione: DV Cam, colore e bianco/nero
Titolo originale: Dalle Officine Ducrot alla Scuola Nazionale di Cinema

Sinossi: Ex Officine Ducrot, luogo della memoria storica di Palermo, torna a rivivere e produrre, certo, non più arredi o idrovolanti ma cultura, eventi, performance.
Il rilancio dei Cantieri rappresenta, per l'Amministrazione Regionale e Comunale, un obiettivo strategico, capace di attrarre opportunità finanziarie con importanti ricadute occupazionali in ambito creativo e tecnologico, com’è quello della cinematografia, in special modo se legata alla produzione cine - documentaria.
Il filmato ripercorre le vicende delle “Officine” e della città attraverso i racconti di chi ne è stato protagonista per quasi un intero secolo. Il fermento artistico e produttivo che caratterizzò quell’epoca viene raccontato, attraverso un lavoro di sintesi e riemerge con le stesse motivazioni di allora.
Riconvertire, quindi, ancora una volta, oggi tocca al cinema che proprio nel secolo dei Florio e dei Ducrot ne ha criticamente accompagnato le vicende. La storia di un luogo come la storia di una vita. Un episodio del tutto eccezionale, imprevedibile e misterioso, in apparenza assolutamente estraneo alla nostra storia si colloca, quasi per magia, nel cuore del mediterraneo, in una città unica come Palermo altrimenti riavvolta su se stessa, oggi più che mai tesa al proprio rilancio da una posizione geografica privilegiata, ponte naturale tra Sud e Nord, ricca di cultura mediterranea e capace di guardare all’Europa dialogando con essa, consapevole di rappresentarne, forse, la parte più “anticamente evoluta”.

Ambientazione: Palermo

"Dalle Officine Ducrot alla Scuola Nazionale di Cinema" è stato sostenuto da:
Unione Europea
Regione Siciliana
Sicilia Film Commission


  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto