Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Torino Film Festival 32

TORINO FILM FESTIVAL 32 - 197 film, nonostante la crisi

TORINO FILM FESTIVAL 32 - 197 film, nonostante la crisi

Un po' di numeri: dal 21 al 29 novembre torna il Torino Film Festival con la sua edizione numero 32. Sono 197 i titoli del programma, di cui 65 lungometraggi opere prime e seconde, 45 anteprime mondiali, 23 anteprime internazionali, 3 anteprime europee, 70 anteprime italiane, selezionati su circa 4000 film visionati.

Prima edizione con la direttrice Emanuela Martini, che nelle ultime 7 aveva ricoperto il ruolo di vice (prima di Moretti, poi di Amelio e infine di Virzì).
Ha dichiarato: "Negli ultimi undici mesi mi hanno rivolto spesso una domanda: “Che cosa rimarrà nel festival dei tre precedenti direttori, con i quali ha collaborato?”. Il rigore di Nanni Moretti. La passione di Gianni Amelio. Lo spirito pop di Paolo Virzì. E naturalmente l’intelligenza con la quale tutti e tre si sono avvicinati al Torino Film Festival, riconoscendone e apprezzandone l’identità e impegnandosi a preservarla, nel momento stesso in cui lo modellavano sui loro gusti e le loro idee di cinema. E ora Emanuela Martini cosa aggiunge? Soprattutto la curiosità".

Riservata ad autori alla prima, seconda o terza opera, la principale sezione competitiva del festival presenta quindici film realizzati fra il 2013 e il 2014, inediti in Italia; i paesi rappresentati sono Argentina, Australia, Belgio, Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia (due: "N-Capace" e "Frastuono"), Nuova Zelanda, Olanda, Singapore, Stati Uniti, Svezia, Ungheria.

Il Gran Premio Torino verrà consegnato a Julien Temple sabato 22 novembre, alle 19.45. Dopo la consegna del premio, verrà proiettato Sex Pistols – Oscenità e furore.

Video


Foto