Al Bettini

Al Bettini

2021 » corto Yoku Nakattano: attore
2016 » corto Bad Conscience: regia, attore, soggetto, sceneggiatura, produttore

Al Bettini è un attore, autore e regista di 27 anni che ha iniziato la sua carriera ai tempi del liceo.
Dapprima ha seguito una formazione teatrale, che, dalla Toscana, lo ha portato a trasferirsi a Milano per poter completare la propria istruzione, seguendo corsi in accademie e iniziando a praticare il mestiere sui palchi lombardi.
Da studente è poi diventato insegnante e, a soli 24 anni, responsabile organizzativo di un teatro storico di Milano, conseguendo inoltre alcuni premi e riconoscimenti regionali; tuttavia il desiderio di Al di crescita artistica e professionale lo ha portato a trasferirsi nella capitale del cinema italiano: Roma. Qui ha proseguito i propri studi nella branca del cinema e della televisione, riuscendo ad aggiudicarsi i primi ruoli nel mondo della fiction.
Dopo aver ultimato i suoi studi al fianco di mostri sacri dello spettacolo quali Giancarlo Giannini, Luca Ward, Pupi Avati e molti altri, Bettini ha deciso di mettere alla prova ciò che ha imparato firmando la regia e la produzione di tre progetti: “R3 – A proposito di un re”, “Infelici”, “Bad Conscience”.
Si passa da un monologo teatrale, con una visione personale del celebre Riccardo III di Shakespeare, a un riadattamento in chiave cinematografica del testo “ Anima Errante” sul disastro di Seveso del 1976, alla prima sceneggiatura originale scritta, prodotta, diretta e interpretata autonomamente.
I progetti che Al Bettini ha in cantiere sono vari, poiché la settima arte dà la possibilità di spaziare ed esplorare molteplici realtà dei nostri tempi e non solo ed è per questo che il Nostro ha intenzione di affrontare, nel breve periodo, tematiche quali lo sport e il razzismo ai tempi del fascismo con il suo “Al tappeto”; il cambiamento di trattamento delle persone nei confronti di una persona rispettabilissima che, a causa di un incidente, si ritrova in mezzo a una strada in “Jail, house & Rock”, più vari altri di cui sta ultimando i soggetti.
(ultima modifica: 16/11/2016)

Premi e nomination