Paolo Boggio

12/12/1964
Vercelli, Italia

Altro


Paolo Boggio


Filmografia dal 2000:
2014 » Orphei Passio: regia, attore, soggetto, sceneggiatura, musiche

Biografia:
Diplomato in Composizione e Musica e Direzione Corale presso il Conservatorio di Alessandria, e specializzatosi presso l'Accademia Nazionale di S.Cecilia a Roma, il Royal College of Music di Londra e presso il Birmingham in Inghilterra.

Ha svolto studi di filosofia e di sceneggiatura e regia cinematografica cimentandosi nell'opera "La passione di Orfeo" (sceneggiatura e progetto per lungometraggio) e nel corto "Fidelio" (di cui è co-regista, co-sceneggiatore e per cui ha scritto le musiche). Il cortometraggio "Fidelio" è stato premiato (con menzione speciale della giuria) all'"Alternative Film Festival" di Pescara (2000). Autore, attore e compositore delle musiche del film “ORPHEI PASSIO”, lungometraggio recentemente ultimato.

Suoi lavori, sia per orchestra che da camera, hanno vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali di composizione e sono stati eseguiti in importanti festival di musica attuale, in Italia e all’estero.

La sua scrittura musicale, eclettica e libera da condizionamenti di “regime”, coniuga gestualità deliberatamente “inattuali” ad un gusto della parodia, riassorbendo entrambi in un costruttivismo drammatico all’insegna di un estetico ed etico “Richiamo all’ordine” (Jean Cocteau). Essa, quasi sempre volta al “teatro in musica” (l’opera “La Verità sul Caso Colemar”, atto buffo per cui l’autore ha scritto anche il libretto, incentrato sulla figura di Carmelo Bene, ha vinto il Primo Premio al “2° Concorso Nazionale Parco Nazionale delle Cinque Terre”) sia in senso stretto che privilegiando, anche in contesti puramente strumentali, aspetti espressivo-gestuali, possiede una cifra stilistica che spesso è stata definita "neo-espressionista".

Nel 1998, su commissione della Cineteca Italiana ha riscritto le musiche del film muto "Frate Sole" di Corsi e Falena, del 1918, in occasione del restauro della pellicola.
(ultima modifica: 04/08/2016)



Notizie

Premi e nomination