Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰
Michele Tataranni

17/04/1988
Bari, Italia

Altro


Michele Tataranni


Filmografia dal 2000:
2020 » corto Le Ore Piccole: scenografia
2016 » corto Margini: regia, soggetto, scenografia

Biografia:
Č un Regista, Scenografo, Fotografo e Grafico.
Dopo la maturitŕ scientifica intraprende gli studi in Cultura Teatrale presso l’Universitŕ degli Studi di Bari, che abbandona dopo un anno per seguire la sua passione: l’arte. Dal 2009 al 2012 frequenta l’Accademia di Belle Arti di Bari e si laurea in Scenografia nel 2013, con una tesi in Regia e Linguaggio Cinematografico: “Cinema: Fabbrica delle Emozioni”; corredata con la realizzazione di un cortometraggio girato tutto in soggettiva: “Indelebile”. Un racconto psicologico e introspettivo di un ragazzo che vive con sensi di colpa legati alla morte di sua madre e suo fratello.
Dopo l’Accademia e il suo primo esperimento, comincia a lavorare come freelance e realizza diversi spot pubblicitari per enti minori, e videoclip parodici. Nello stesso tempo lavora come grafico e come fotografo per festivitŕ, occasioni e ricorrenze.
Nel 2015 si stabilisce a Roma e s’iscrive all’Accademia di Cinema e Televisione Griffith 2000, dove segue le lezioni di regia di Guido Chiesa. Nel febbraio del 2016 realizza il suo cortometraggio di diploma: “Altalena”. Č la storia di una donna disturbata da sogni e allucinazioni, legati al suo desiderio di maternitŕ negata. Il tutto č raccontato da una “regia pulita e sobria” (commento del direttore Vincenzo Ramaglia) che crea un’atmosfera quasi onirica e sospesa.
Dopo aver terminato gli studi, nel maggio del 2016, realizza il suo primo cortometraggio indipendente: “Margini” di cui č anche produttore, ideatore, grafico e scenografo. Partecipa fisicamente alla sceneggiatura e recluta ogni singolo attore del cortometraggio. Margini racconta e descrive le condizioni e i disagi di alcuni emarginati sociali che si ritrovano in una seduta circolare a parlare di se stessi. La regia č narrativa e sobria e ogni inquadratura č studiata e misurata per quello che racconta.
In questo momento č alle prese con nuovi progetti da realizzare: cortometraggi e video clip.
(ultima modifica: 26/07/2016)



Notizie

Premi e nomination