!Xš‚‰

29/12/1972
Napoli, Italia

Altro


Alessandro Valenti (II)


Filmografia dal 2000:
2015 » corto Stanza 17: regia, montaggio, fotografia, produttore, Camera, Color Grading
2015 » corto Un Viaggio: regia, montaggio, produttore, Color Grading

Biografia:
Alessando Valenti è nato Napoli il 29 dicembre del 1972. Risiede a Palermo dove opera come regista, docente e produttore indipendente. Figlio d'arte (il padre è Pino Valenti, che per la RAI TV è stato scenografo di Sherlock Holmes, Melissa, Resurrezione, Sacco e Vanzetti, La fine di un Regno e tanti altri successi dell'epoca) ha vissuto la sua infanzia nel magico mondo del cinema e della televisione tanto da volerene fare una realtà lavorativa cominciando a studiare dizione e doppiaggio con i grandi nomi del cinema e della televisione italiana, prima, e regia, tecniche di ripresa televisiva e cinematografica, fotografia e direzione della fotografia, poi. Dopo una parentesi come Cameraman per le piu' importanti emittenti televisive nazionali, decide di creare, a Palermo, una realta' indipendente che contro tutto e tutti porta avanti da sempre il suo progetto di valorizzazione dei giovani talenti (soprattutto se siciliani) facendo di questi i protagonisti delle sue produzioni. Sostiene Valenti: "Se tutte le persone valide e talentuose sono costrette ad andare via dalla Sicilia, resteremo sempre e soltanto degli esportatori di talento senza possibilità di crescita. E' sui giovani e la loro forza artistica che dobbiamo puntare!".
(ultima modifica: 02/01/2016)

Note:
Cinema
Ha firmato la regia del corto Horror "Stanza 17" scritto da Antonino La Corte.
Ha firmato al regia del corto a tema sociale "Un viaggio" scritto da Salvatore Ventura.
Sta attualemtne producendo la sua opera prima "ENYGMA" (un lungometraggio ambientato in una Palermo Misteriosa e ricca di storia) per la quale ha curato soggetto, sceneggiatura, regia e produzione e che vede tra i protagonisti Alfredo Li Bassi (Mery per sempre - ragazzi fuori - Vite Perdute - il capo dei capi) e Ferdinando Gattuccio (Squadra Antimafia 6)

TV
Ha curato la regia e la produzione dei Videoclip Musicali "Innamorato e così fragile", "La cura" (di Franco Battiato), "Even Now" (di Barry Manilow) del cantante Gaspare Barresi (già solista di Ennio Morricone)
Ha curato la regia televisiva del Musical "Valentine 's Secret" andato in scena a Terni e che vedeva protagonisti Antonella Bucci, Sergio Moses Moschetto, Barbara Giargiana, Jos Sforza, Gianni Neri, Giorgio Alexakis, Simone Mazzilli
Ha curato la regia televisiva del "Fashion in Italy" tenutosi al Teatro Politeama di Palermo.


Notizie

Premi e nomination