!Xš‚‰
Carlo Giuseppe Trematerra

10/11/1987
Napoli, Italia

Altro


Carlo Giuseppe Trematerra


Filmografia dal 2000:
2022 » corto Il Ritorno di Claudio Camberra: regia, attore, soggetto, sceneggiatura
2022 » corto La Scelta: regia, attore
2020 » Il Caso Salice: regia, attore, montaggio, fotografia
2018 » L'Amica Geniale: attore (Fotografo Matrimonio)
2017 » Sotto Copertura - La Cattura di Zagaria: attore (Poliziotto)
2015 » Ci Devo Pensare: attore (Figurante)
2015 » corto Storia di un Ragazzo Comune: regia, attore, sceneggiatura, suono (Presa Diretta)
2014 » corto Il Servizio Buono: regia, attore, sceneggiatura, fotografia, produttore

Biografia:
Carlo Giuseppe Trematerra nasce a Napoli il 10 Novembre del 1987, nel 2007 si diploma all’istituto Professionale fotografico I.P.S.I.A. A. Casanova.
Attore, Regista e sceneggiatore, già dalla sua tenerissima età sfoggia la passione per il teatro e il cinema… i suoi giochi preferiti, giochi che coinvolgevano amici e parenti, stanchi ma entusiasti. Cresce guardando, studiando e cercando di imitare la bravura dei grandi “Totò, Eduardo, Peppino, Troisi, De Crescenzo”. Il suo primo vero contatto con il palcoscenico avviene nel 1996 e da lì non si ferma più.
Nel corso degli anni frequenta vari corsi teatrali e cinematografici ma soltanto grazie alla grande esperienza sviluppata in piazze, teatri e set riesce a perfezionarsi e a capire i pro e i contro, i segreti, la fatica e l’arte del teatro, quello fatto di scene povere e scarne ma piene di passione e voglia di fare. Esperienza maturata nel 2000, quando entra a far parte come attore stabile nella compagnia LA MASCHERA DI NAPOLI dove calca alcuni dei più grandi teatri del centro e del sud Italia con numerose repliche e tournée.
Durante questo lungo cammino, spintosi fino al 2011, prende parte anche ad altri spettacoli, con altre compagnie campane.
Oltre al teatro c’è la passione per il cinema, che lo porta a partecipare a cortometraggi per i quali collabora oltre che come attore anche come, produttore, montatore, aiuto regia, tecnico del suono, sceneggiatore e regista, alcuni anche vincitori di premi. Partecipa a molti videoclip musicali. Nel 2014 è primo classificato al FESTIVAL CINEMA TALENT organizzato dalla STA’MUSICA premiato dal cantante Antonio Buonomo.
Nel corso degli ultimi anni matura sempre di più l’esperienza realizzando tanti altri lavori come IL SERVIZIO BUONO e STORIA DI UN RAGAZZO COMUNE che gli permette un gran successo con il pubblico del web superando le 100.000 visualizzazioni. Il salto avviene quando viene scelto per interpretate il ruolo di Lino, l’inserviente in UN POSTO AL SOLE per RaiTre ruolo che, anche se piccolo, gli fa riscontrare un bel successo tra i fan della Soap. Negli anni prende parte a fiction come SOTTO COPERTURA a con la regia di Giulio Manfredonia per RaiUno e L’AMICA GENIALE con la regia di Saverio Costanzo, esperienze che lo spingono a mettere da parte il teatro (ma non ad eliminarlo) per iniziare a maturare nuove avventure davanti e dietro la macchina da presa.
Nel 2016 inizia le riprese del suo primo lungometraggio IL CASO SALICE distribuito nel 2020. In questo suo percorso ha ricoperto anche ruoli come Direttore della fotografica ed Assistente al montaggio, ricoprendo con grande precisione e professionalità. Nel corso della sua avventura ha avuto il piacere di lavorare con alcuni dei grandi nomi del teatro, del cinema e della televisione.
(ultima modifica: 30/06/2020)

Sito Web: http://www.carlogiuseppetrematerra.it

Note:
RICONOSCIMENTI E PREMI
- 2003 S.GIORGIOFESTIVAL – Napoli Big
- 2009 Agenzia di Spettacolo MUSICA & GLAMOUR 1^ Rassegna Nazionale “ Stasera pazziamme cu’ e stelle” patrocinata dalla Regione Campania
- 2014 primo classificato al FESTIVAL CINEMA TALENT organizzato dalla STA’MUSICA di ANTONIO ROCCO premiato da Antonio Buonomo
ALTRI RUOLI
- Un Posto al Sole (atttore) - Lino l'inserviente.