Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰
Monia Rosa

14/05/1976
Roma, Italia

Altro


Monia Rosa


Filmografia dal 2000:
2019 » corto Eva: attrice
2017 » corto Senza Occhi, Mani e Bocca : attrice
2014 » corto Unisono: attrice

Biografia:
Attrice romana con più di 20 anni fra esperienze lavorative e studi inizia la sua formazione teatrale studiando al fianco di Mario Scaccia al Teatro Molière di Roma. In quegli anni ha come insegnanti oltre lo stesso Scaccia anche Edoardo Sala e Pietro Montandon.

Continua la sua formazione frequentando seminari con insegnanti come Francesco Manetti, Massimiliano Farau, Luca Biagiotti. Approccia e approfondisce il Metodo Hansen al Teatro Integrato Internazionale con Maria Giovanna Rosati Hansen e intanto proseguono i seminari.

Affronta la recitazione cinematografica frequentando la Masterclass Audition c/o l’Accademia Nazionale Silvio D’Amico e incontra con Laura Maria Nicosia la Tecnica Meisner che continua ad approfondire.

Il teatro la vede affrontare tutti generi, ma ha una predilezione per gli inediti, i nuovi autori e il contemporaneo, soprattutto se si muovono nella commedia.

Nel 2008 conosce la macchina da presa con il lungometraggio “La Ballata dei Precari” per la regia di Corrado Ceron e Silvia Lombardo ed il Teatro che da sempre è in assoluto lo spazio che ama di più ha un serio avversario.

Inizierà infatti una collaborazione, che prosegue tutt’ora, con la Pitefogrefilm, una piccola casa di produzione indipendente, per la quale sarà attrice e con la quale girerà diversi cortometraggi, uno dei quali le varrà il premio come migliore attrice protagonista.

Del 2014 invece è il lungometraggio indipendente “The Plastic Cardboard Sonata“ per la regia di Enrico Falcone e Piero Persello, che verrà selezionato in molti Festival al di fuori dell’Italia tra cui il Festival des Films du Monde de Montréal.
(ultima modifica: 03/04/2023)

Note:
CORTOMETRAGGI : UNISONO di Paolo Budassi - SENZA OCCHI, MANI e BOCCA di Paolo Budassi - IL VERO AMORE di Paolo Budassi

LUNGOMETRAGGI : LA BALLATA DEI PRECARI - Ep. I MASTERIZZATI di Corrado Ceron, Giordano Cioccolini, Silvia Lombardo