Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰
Gianni Saponara


Altro


Gianni Saponara


Filmografia dal 2000:
2021 » corto Masciara Masciarella: regia
2017 » corto 08 Giugno '76: regia, soggetto, sceneggiatura
2016 » corto Cenere: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore
2013 » corto Corso Dante: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore
2013 » corto E.N.D.: soggetto (Collaborazione)

Biografia:
Laureato in Design della Comunicazione Visiva presso il Politecnico di Milano.
Nel 2010 dirige, scrive e produce il suo primo cortometraggio “Nosce te ipsum” e collabora alla stesura della sceneggiatura del pilota E.N.D. Lavora anche come scenografo per il cinema, teatro e pubblicitŕ (" Bouquet", " The perfect mood ", "Un Giudice", "Quilty", "Accanto a te", "Oltreluomo”).
Nel 2013 dirige scrive e produce il corto “Corso Dante”, partecipando ad oltre 50 festival in tutto il mondo e vincendo diversi premi.
Nel 2014 fonda la SKMG Production.
Nel 2015 pubblica un libro intitolato “Il cinema sintetico di Stanley Kubrick”, edito dalla EAI; scrive la sceneggiatura del cortometraggio “Terra” e co-produce il corto “Tell me a story”.
Nel 2016 č regista, sceneggiatore e produttore del cortometraggio “Cenere”, con la fotografia di Bruno Cascio e le musiche di Federico Ferrandina. Partecipa ad oltre 30 rassegne e festival e si aggiudica circa 10 premi.
Nel 2017 realizza il corto “08 giugno ’76”, progetto che ottiene diversi patrocini istituzionali, nonché il “riconoscimento di interesse culturale” del MiBACT. Viene presentato al Padiglione italiano del cinema nel corso del 70° Festival di Cannes. Č stato assistente alla regia nel film “Lucania” di Gigi Roccati, con Angela Fontana Maia Morgenstern, Christo Jivkov e Pippo Delbono.
Nel febbraio 2018 sono partite le riprese del suo nuovo progetto di documentario, coadiuvato da Gianfranco Pannone e Luigi Di Gianni.
A marzo 2019 partiranno le riprese del cortometraggio “La spedizione del ‘52”, con Angela Fontana, Donatella Finocchiaro e Michele Placido.
(ultima modifica: 09/07/2018)