!Xš‚‰
Emanuela Ponzano


Bruxelles, Belgio

Emanuela Ponzano


Filmografia dal 2000:
2020 » corto Una Nuova Prospettiva: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2016 » Dentro: attrice
2016 » corto La Slitta: regia, attrice (La Madre), soggetto, sceneggiatura, produttore
2009 » corto Riflessi: regia, attrice, soggetto, sceneggiatura, Ombre
2008 » corto Bagnasciuga: regia, attrice, soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Nata a Bruxelles in Belgio e di nazionalità Italiana, Emanuela Ponzano è attrice e regista di teatro e cinema. Vive e lavora tra Roma e Parigi. Diplomata in Scienze Politiche all’Università libera di Bruxelles nel 1995 e in Arte Drammatica all’Accademia Nazionale di Liègi in Belgio nel 2000 (diretta da Jacques Delcuvellerie, maestro écoles des Maitres). In ambito cinematografico lavora con John Irvin, Philippe Garrel, Maurizio Zaccaro, Giulio Base, René Manzor e studia con i fratelli Dardenne, Phiippe, Blasband, Frédérique Fonteyne e il metodo Strasberg a Roma con Mickael Margotta e Joseph Ragno, entrambi docenti dell’Actor’s Studio, con Vincenzo Attingenti e Susan Batson. Nel 2006, in qualità di regista è finalista del Premio teatrale belga “Jacques Huisman” con lo spettacolo Sogno (ma forse no) di Luigi Pirandello. Nel 2008 ottiene il Premio Nazionale artistico italiano “Filomena Carrara” per il suo percorso artistico e per lo spettacolo La Più Forte di A.Strindberg – omaggio a Ingmar Bergman - andato in scena al teatro Ambra Jovinelli di Roma lo stesso anno.
Sempre nel 2008 realizza due cortometraggi Bagnasciuga e Riflessi, quest’ultimo vincitore nel 2010 della terza edizione del festival Cortovisione IFF 2010 come Miglior Cortometraggio, cui segue il Premio Speciale della Critica Femminile e la Menzione Speciale all’I‘VE SEEN FILMS IFF 2010 di Rutger Hauer a Milano. Sempre nel 2010 co-dirige e co-produce Reminder, spot promo per Save the children con Enrico Lo Verso. Nel 2013 è in concorso come attrice alla 70° Mostra del Cinema di Venezia con il film di Philippe Garrel “La Jalousie” con Louis Garrel e Anna Mouglalis.
Nel 2016 realizza il cortometraggio di finzione La Slitta, selezionato ai Nastri d’Argento 2016 e in più di 110 Festival Internazionali con oltre 40 premi vinti.Nel 2017 La Slitta si qualifica come candidato agli Oscar 2018.
Nel 2018 realizza degli spot sociali e culturali di difesa dei diritti per gli attori in Italia .
Tra il 2019 e 2020 finisce le riprese del cortometraggio "Una nuova prospettiva", sviluppa i suoi due primi lungometraggi con Produzioni Internazionali e una serie tv black comedy "AFFARI DI FAMIGLIA" in Belgio.
(ultima modifica: 07/09/2020)

Sito Web: http://www.emanuelaponzano.com