!Xš‚‰
Emanuele Gaetano Forte

00/00/1991
Formia (LT), Italia

Emanuele Gaetano Forte


Filmografia dal 2000:
2021 » doc Heredite: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, suono (Presa Diretta)
2016 » Al di là del Risultato: regia, attore, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore
2013 » doc Gaetanino - Mio Nonno, San Giovanni e Berlinguer: regia, partecipazione, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, produttore
2013 » Il Terzo Tempo: Assistente alla Regia
2013 » La Terra e il Vento: Assistente alla Regia

Biografia:
Formia, 1991.
2016. Regista, autore e produttore del lungometraggio Al di là del risultato.
Aiuto regista nel mediometraggio “Fuori sede” prodotto dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico con la supervisione alla regia di Sergio Rubini.

2015. Regista del videoclip musicale Domenico Savio della band Il Grande Capo.
Aiuto regista per Edoardo Palma nel lungometraggio Quando sarò bambino prodotto dalla Primus Picture e nei videoclip musicali Hyperbole di Livia Ferri, Terza guerra di Mimosa.

2014. Fondatore, insieme ad Edoardo Palma e Alfonso Pontillo, dell’associazione culturale Full of Beans.
Regista, insieme ad Edoardo Palma, e autore del monologo teatrale Come il ghiaccio coi cocktail che partecipa al Torino Fringe Festival.
Regista e autore del cortometraggio Bolle di sapone, realizzato con i ragazzi affetti da disabilità psicofisiche del centro di riabilitazione Vaclav Vojta.
Aiuto regista per Edoardo Palma nel cortometraggio Senza parole, realizzato con il contributo del MiBACT, e nel videoclip musicale IT Decay della band Eridana.

2013. Regista, autore e produttore del documentario Gaetanino - mio nonno, San Giovanni e Berlinguer che viene selezionato, in concorso, al Biografilm Festival di Bologna.
Autore della raccolta di racconti Rumore di cicale che viene pubblicata per le edizioni Il Foglio.
Assistente alla regia nel documentario C’era una volta in televisione di Alfonso Pontillo, incentrato sulla figura di Ugo Gregoretti e realizzato con il contributo del MiBACT, e nel cortometraggio Yet the best universe ever di Edoardo Palma.

2012. Assistente alla regia nei lungometraggi La terra e il vento di Sebastian Maulucci prodotto dall’A.R.P.A Film e Il terzo tempo di Enrico Maria Artale prodotto dalla CSC Production.
Organizzatore, con il gruppo creativo Full of Beans, del Comicron - Festival del Cortometraggio Comico che si è tenuto a Pontelandolfo nel 2013 con la supervisione artistica di Ugo Gregoretti.

2011. Regista, autore e produttore del corto La comédie d’un jour vincitore, nel 2013, del primo premio al VIII concorso internazionale di cortometraggi Corto Moak con Enrico Ghezzi presidente di giuria.

2009. Regista e autore del corto Tiro a quattro vincitore del primo premio al Sottodiciotto film festival di Torino.
(ultima modifica: 28/07/2016)