Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰
Annarita Campo


Altro


Annarita Campo


Filmografia dal 2000:
2004 » Nel Cuore di una Diva: regia, soggetto, sceneggiatura, musiche, fotografia, produttore

Biografia:
Regista, sceneggiatrice e Produttrice cinematografica. Tra i suoi maestri: Giulio Paradisi, Citto Maselli, Gillo Pontecorvo, Carlo Sartori, Romy Schneider, Renzo Rossellini, Ruggero Montingelli, Michelangelo Antonioni e diversi premi Oscar, tra cui Osvaldo Desideri e Ugo Pirro. Ha iniziato la sua carriera cinematografica all’etŕ di 14 anni dirigendo il suo primo film “La lunga strada della vita” interpretato dall’attore siciliano Giovanni Armone, che ha vinto importanti festival cinematografici. E’ laureata in Regia Cinematografica e in Direzione della Fotografia presso la Nuova Universitŕ del Cinema e della Tv. Ha prestato servizio militare V3S presso il 7° Reggimento Alpini di Belluno.

A 18 anni per l’improvvisa scomparsa del padre dice di “no” a Hollywood rinunciando alla proposta lavorativa di Dino De Laurentiis. Nel 2001, a 19 anni, fonda la casa di produzione e distribuzione cinematografica denominata “South Pictures”. Ha ottenuto il suo piů grande successo con il film uscito nel 2007, dal titolo di “Nel cuore di una diva” con Sandra Milo, prodotto con la compartecipazione della Polizia di Stato e sotto il patrocinio del Ministero per le Pari Opportunitŕ. Nel 2008 ha scritto, diretto e prodotto il kolossal natalizio “La cittŕ dell’amore”, realizzato con la partecipazione del Corpo Forestale dello Stato, dei Minatori di Raibl, del Soccorso Nazionale Alpino e Speleologico, della Scuola Internazionale di Mushing e della squadra di hockey di Serie A, le “Generali Aquile FVG”. Interpretato da Rita Del Piano, Sergio Vuerich e girato tra il Friuli Venezia-Giulia, l’Austria, la Slovenia e la Siberia, con protagonisti attori del panorama cinematografico internazionale. Film trasmesso in prima tv il 24 dicembre 2013 dall’emittente televisiva “Padre Pio TV”.

Nel 2009 il critico cinematografico Gregorio Napoli č diventato il suo biografo ufficiale e le ha dedicato la sua prima biografia dal titolo di “ANNARITA, una cineasta a tutto CAMPO” presentata alla 55esima ed alla 56esima edizione del “Taormina Film Festival”. Nel 2011 riceve i complimenti del Ministro della Gioventů, Giorgia Meloni, che in una lettera si congratula con lei per i risultati raggiunti. Nel Marzo del 2012 riceve i complimenti per i traguardi raggiunti nel campo cinematografico dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. 1 Nel 2012 č tra i co-produttori del film “41° Parallelo” con Massimo Dapporto e di “The Golden Temple” con l’attore inglese J. Wells. Nel 2015 scrive, dirige e produce il film “Io,Alpino” realizzato con la collaborazione dell’Esercito Italiano, il patrocinio del Comune di Longarone, del Comune di Belluno e della Fondazione Vajont onlus 9 ottobre 1963. Film che vede la partecipazione dei militari appartenenti al 7° Reggimento Alpini di Belluno. Il film riceve il “Premio della Critica- Gregorio Napoli” ed. 2017 ed entra in concorso in versione corta ai “David di Donatello” ed. 2016.

Ha appena terminato le riprese del film “L’altra metŕ di me sei tu” con Monica Paolucci. Dirige il “Belluno Film Festival” ed il “Milazzo International Film Festival” ed i premi “Gattopardo Ibleo”, “Dolomiti Awards”, “Grotta di Polifemo”, “James Dean”, “Bette Davis”, “Greta Garbo”, “Giulietta Masina”, “John Wayne”, “Freddy Mercury”, “Baronessa Luigia Sipione”, “Cuore del Popolo”, “Giovanni Campo” e “Tina Merlin”. E’ Editrice della rivista di cinema e spettacolo “Divi & Cinema”. Inoltre dirige il festival internazionale Hollywood Internet Film Festival. Ha ricevuto il prestigioso premio Luchino Visconti; e il premio alla carriera dell'Hollywood Internet Film Festival.
(ultima modifica: 07/03/2022)

Sito Web: http://www.annaritacampo.it