Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

I Ditelo Voi


Filmografia dal 2000:
2023 » Bang Bank - L'Occasione fa l'Uomo Morto: regia, soggetto, sceneggiatura
2022 » Tre Uomini e un Fantasma: regia
2018 » Sotto il Segno della Vittoria: attore (Malviventi)
2016 » Tutto può Accadere nel Villaggio dei Miracoli: attore (I tre pazzi)
2014 » Un Viaggio Serio...ma non Troppo: attore
2004 » Ventitre: soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Ditelo ai vostri amici, ditelo al vostro salumiere, ditelo ai vostri parenti ma soprattutto... "I Ditelo Voi". Ed è con questa frase che amano chiudere i loro spettacoli di cabaret, un piccolo e semplice giochetto di parole a cui sono molto affezionati, da più di vent'anni!
I Ditelo Voi sono Lello Ferrante, Mimmo Manfredi e Francesco De Fraia. Si sono conosciuti a metà degli anni '90 frequentando laboratori teatrali, dove hanno studiato l'uso della voce, tecniche di improvvisazione e mimo. Autori dei propri testi, basati su temi attuali, hanno conosciuto il successo grazie ad alcuni programmi televisivi andati in onda su canali privati in Campania ("Telegaribaldi", “Avanzi Popolo", la telenovela comica “Orip Orap”, "Pirati") e sulla Rai con il film documentario "Effimero barocco napoletano" (1997, di A. Ficarra) e la trasmissione di cabarettisti "Come si ride all'ombra del Vesuvio".
Si sono esibiti in vari cabaret italiani e hanno avuto un notevole successo con lo spettacolo teatrale "Spasso dopo spasso in casa Bassolindo" (1997) cui sono seguiti "Beffardi Buffoni" (1998) e "Chi ha rapito..." (1999). Nella stagione televisiva 2002/2003 hanno fatto parte del cast della trasmissione di Gianni Morandi "Uno di Noi", in onda su Rai Uno.
Dopo circa dieci anni di Colorado Cafè (Itala1) inizia l'esperienza di “Made in n Sud" con i fortunati "Gomorroidi". Grazie a loro hanno girato il film "Gomorroide". Il cinema li ha visti ancora protagonisti nel 2022, su Amazon Prime con il loro secondo Film "Tre uomini e un fantasma" sorprendentemente il film più visto per oltre un mese. La loro carriera è iniziata con il teatro, ed è lì che si rifugiano quando soni lontani dalla tv.
Di spettacoli ne hanno realizzati tanti, l'ultimo "Bang Bank - L'occasione fa l'uomo morto", presto anche in una versione cinematografica per Amazon Prime e precedentemente "Il segreto della Violaciocca", "Horror Comedy" e "Gomorroide".
(ultima modifica: 28/12/2023)