Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Giovanni Morassutti


Padova, Italia

Altro


Giovanni Morassutti


Filmografia dal 2000:
in produzione » Fra Due Battiti: attore
2020 » corto Lola: attore (Damian)
2020 » doc Personal Dream Space: regia, partecipazione, produttore
2019 » Affittasi Vita: attore
2019 » corto Dimmi chi Sono: attore (Stupratore)
2018 » corto For The Time Being: attore (Gorka)
2017 » Di Padre in Figlia: attore (Barista)
2017 » Luigo: attore (Zeno)
2015 » Il Mio Giorno: attore (Juan)
2015 » Leoni: attore
2011 » P.O.E. - Poetry Of Eerie: attore
2011 » Ventisette: attore
2007 » I Viceré: attore (Romeo, Cantante Lirico)
2006 » Ma che ci Faccio Qui!: attore (Invitato alla Festa)
2003 » Il Fuggiasco: attore

Biografia:
Nato a Padova, da madre tedesca e padre italiano, ha studiato recitazione e regia avvicinandosi al lavoro della scuola realista con Susan Strasberg, durante uno stage per attori.

Nel 1999, conseguita la maturita´scientifica, si trasferisce a New York dove inizia ad approfondire il Metodo prima come uditore presso l'Actors Studio e poi come allievo attore e regista di Salem Ludwig e William Packard, presso l'HB studio.

Dopo una parentesi parigina dove studia "memoria sensoriale" con Sarah Eigerman, torna a New York dove nel 2001 incontra John Strasberg e inizia a studiare privatamente con lui, lavorando anche come assistente e coordinatore per i suoi workshop in Italia e a Berlino. Nel 2016 scrive la prefazione di "Per scelta, per caso. Oltre l’actors studio" Il racconto di una formazione attoriale dal Metodo al Processo organico creativo di John Strasberg edito da Dino Audino Editore e "Strasberg Legacy" un saggio che rivela cosa c'è oltre il famoso Metodo di Recitazione, la famiglia Strasberg e l'Actors Studio di New York, pubblicato anche attraverso una mostra digitale da Google Arts & Culture nel 2020.

Considerato un attore versatile dalla personalita´eclettica, Morassutti ha preso parte negli Stati Uniti a produzioni teatrali e cinematografiche dirette da Ellen Stewart, Ted Mornel, Kathleen M. Wilce,, Jordan Mattos e Gus Van Sant.

Nel 2004 torna in Italia, e viene ammesso al Centro sperimentale di cinematografia di Roma, diretto da Giancarlo Giannini. Ottenuto il diploma in recitazione nel 2007, inizia a lavorare in produzioni teatrali e cinematografiche. Lavora con Fabio Jephcott, Franco Giraldi, Roberto Faenza, Cinzia Th Torrini, Andrea Manni, Stefano Usardi, Matteo Corazza, Lidia Biondi, Harris Freedman, Riccardo Milani e altri.

Nel 2012 è regista della pièce teatrale Sola in casa di Dino Buzzati interpretato da Lidia Biondi e messo in scena al Cherry Lane Theater di New York e al Teatro Due di Roma.

Nel 2015 è regista teatrale di Madre sin Panuelo di Jorge Palant, presentata a Roma e Milano nell'autunno dello stesso anno.

A Berlino, ha partecipato come attore alla realizzazione del cortometraggio For the time being diretto da Daniela Lucato e presentato alla 71esima edizione del Festival di Cannes e di The Audience diretto da Tasya Martin.

La sua ultima regia teatrale risale al 2021 all’interno del Progetto Climate Change Theatre Action.

Al momento e impegnato in una fase di ulteriore sviluppo del suo primo film documentario Personal Dream Space.
(ultima modifica: 01/02/2023)

Note:
2018 - Dimmi chi sono (Short): Rapist
2017 - Luigo: Zeno
2015 - A Holy Venetian Family
2012 - Gli occhiali (Short): Riccardo
2012 - La certosa di Parma (TV Movie): Robert
2011 - Edgar Allan Poe - Geschichten des Wahnsinns: Richard di Broglio (segment "The Glasses")
2008 - Il maresciallo Rocca e l'amico d'infanzia (TV Mini-Series): Benedetto giovane
2005 - Last Days: Band Fun
2003 - Runaway: Policeman
2003 - Un papà quasi perfetto (TV Mini-Series): Commesso