!Xš‚‰
Rita Bertoncini

10/03/1973
Ferrara, Italia

Altro


Rita Bertoncini


Filmografia dal 2000:
in produzione » doc Vittorina o Vittorio: regia
2019 » doc Libere di Restare, Libere di Muoversi: regia, soggetto, sceneggiatura
2014 » doc A Secret Garden: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, produttore, Riprese
2014 » doc Una Nuova Scintilla: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, suono, produttore, Riprese
2012 » doc Polvere: regia, montaggio, fotografia, suono

Biografia:
Rita Bertoncini è nata il 10 marzo del 1973 a Ferrara, città presso la quale ha conseguito la Laurea in Lettere Classiche e il Master di II Livello in Manager dei Servizi Formativi. Per anni ha alternato il lavoro in ambito formativo presso scuole e aziende, all’attività culturale e sociale rivolta al mondo degli adolescenti, delle categorie svantaggiate e dei diversamente abili, attraverso la progettazione e la conduzione di laboratori di scrittura creativa, teatro, fotografia, video e la realizzazione di iniziative tendenti alla prevenzione del disagio e alla promozione dell’agio dei partecipanti in un’ottica di integrazione e di lavoro di comunità.
Ha pubblicato quattro sillogi di poesia e ottenuto segnalazioni e premi in diversi concorsi letterari (ad es. Quaderni di Lìnfera, Premio Amélie Nothomb). Dal 2002 utilizza la fotografia e il video come strumento di aggregazione giovanile: tuttora è impegnata in un lavoro di promozione dei progetti di prevenzione nelle scuole della Romagna per conto dell’Istituto Oncologico Romagnolo. Per sbarcare il lunario lavora come videomaker (video industriali e presentazioni aziendali, videoclip, spot, eventi, etc.), mentre per identità e credo lavora come documentarista, alternando la collaborazione su vari set (nei ruoli più disparati..) alla direzione di propri progetti.
La formazione come documentarista è avvenuta tramite la partecipazione al workshop residenziale Conero Doc Campus, Numana (AN), con i docenti Alessandro Rossetto, Tarek Ben Abdallah, Paolo Maria Spina, Lucia Mascino, tramite la partecipazione al workshop sul documentario “Il cinema del reale - II^ Edizione” presso La Ginestra, Montevarchi (AR), con i docenti Gianfilippo Pedote, Gianfranco Pannone, Andrea Foschi, Mario Balsamo, Gianluca Costamagna, Ilaria Fraioli e tramite la partecipazione al Corso di Alta Specializzazione in Tecnica Cinematografica Master Class “Documentario e Cinema della realtà”, nell’ambito del progetto di formazione cinematografica “Fare Cinema” con la direzione artistica di Marco Bellocchio, il coordinamento e la docenza di Daniele Segre.
Ad aprile 2014 ha concluso, in solitaria, un documentario sul periodo della Resistenza a Ferrara, dal titolo “Una nuova scintilla”.
Ha partecipato al progetto “La Grande Occasione 2014” promosso da Canon Italia con il documentario “A secret garden” sui giardini segreti di Ferrara.
(ultima modifica: 26/09/2014)